Fesival Chitarristico Luigi Legnani
Notizia pubblicata il 24 aprile 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Cervia
Arriva a Cervia il 5,13 e 27 maggio il Festival Chitarristico Internazionale Luigi Legnani con la sua 17a edizione. Presso il Teatro Comunale di Cervia si esibiranno portando sul palcoscenico la loro musica, oltre 5000 musicisti tra cui giovani talenti e grandi musicisti affermati della scena mondiale che suoneranno e si esibiranno insieme, nuove rivelazioni accanto a maestri veterani.
Il Festival è stato dedicato a Luigi Reinaldo Legnani nato a Ferrara nel 1790 e vissuto in seguito a Ravenna considerato di contemporanei il 'Paganini della chitarra'. Fu proprio a Cervia l'ultimo concerto del musicista il 16 giugno 1850 già famoso tenore in giovane età ma famoso soprattutto per le sue composizioni per chitarra.
Il festival 'Allegromosso' si svolgerà a Cervia il 18 e 19 maggio sempre per promuovere la musica come mezzo di unione e rivelazione di nuovi talenti farà sbarco in Emilia Romagna con l'European youth music festival per giovani musicisti dai 12 ai 25 anni di età che giunge quest'anno alla sua undicesima edizione.
http://www.flickr.com/photos/mamuth