Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Quei tre registi dicono il vero; Ferrario, Luchetti e Vicari in tour

Notizia pubblicata il 06 ottobre 2007



Categoria notizia : Musica


"DECLINAZIONI del vero. Il cinema di Davide Ferrario, Daniele Luchetti e Daniele Vicari" é il titolo della nuova rassegna promossa dalla Fice Emilia Romagna in 11 sale d'essai della regione a partire da domani.

"ACCOMUNATI dall'appartenenza a quella generazione di registi italiani quaranta/cinquantenni attenti, da un lato, al passato migliore del cinema nazionale e, dall'altro, interessatissimi alle novità  di linguaggio internazionali Ferrario, Luchetti e Vicari costituiscono un patrimonio certo e ormai consolidato da indagare e approfondire.

Ferrario é il più "anziano" dei tre ed é l'unico "nordico", Luchetti e Vicari sono leggermente più giovani e "romani", ma le indubitabili differenze sono compensate da un comune occhio registico che li rende solerti e partecipi osservatori della realtà  che li circonda nei suoi molteplici aspetti: non solo la realtà  contemporanea, sociologica e politica, ma anche quella di un'Italia del passato che riflette e fa capire meglio quella del presente...

 Ad accomunare i tre registi é anche il tentativo lodevole di rivitalizzare il famigerato "cinema medio" nazionale, transitando per vari generi e fertilizzandoli con originalità  e personalità : la commedia giallorosa, il road movie, la commedia romantica e sentimentale, il mèlo, il film politico, il film generazionale, il film a sottofondo sportivo...".

COSàŒ SI LEGGE nell'introduzione al catalogo di 80 pagine che accompagna come di consueto la rassegna annuale della Fice, curato da Luisa Ceretto e Alberto Morsiani e ricco di interessanti contributi critici (edizioni di Cineforum).

La rassegna, che prosegue il percorso di esplorazione del nuovo cinema italiano intrapreso dalla Fice e dal Sindacato Critici lo scorso anno con Crialese, Garrone e Sorrentino, prenderà  in esame l'intera produzione dei tre registi, compresi molti materiali inediti o poco visti al cinema, come i cortometraggi d'esordio e il ricco versante documentaristico che caratterizza in particolare il lavoro di Ferrario e Vicari.

LE PRIME proiezioni della rassegna saranno domani al cinema Eden di Puianello (ore 21 proiezione del documentario di Davide Ferrario Comunisti), il 10 ottobre al Lumiére di Bologna (ore 22,15 proiezione del film di Daniele Vicari Velocità  massima), il 12 ottobre alla Sala Truffaut di Modena (ore 21,15 proiezione del documentario Comunisti e del lungometraggio d'esordio

La fine della notte, entrambi di Ferrario) e il 16 ottobre al cinema Cristallo di Reggio Emilia (ore 20,30 proiezione del corto Estate in città  e del film Anime fiammeggianti di Ferrario). Tra novembre e dicembre si aggiungeranno poi le altre sale coprendo tutto il territorio regionale e arriveranno i registi.

Davide Ferrario sarà  protagonista di un'intensa due giorni in regione incontrando il pubblico di Reggio Emilia e Parma il 6 novembre e quello di Modena il 7.

Per novembre ha assicurato la sua presenza anche Daniele Luchetti (ma le date in corso di definizione).

L'iniziativa, che proseguirà  fino a dicembre, é realizzata in collaborazione con il gruppo Emilia Romagna-Marche del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed é sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.

foto by simoon