![Ferrara Tango Festival Ferrara Tango Festival](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/ferrara-tango-festival/964623-1-ita-IT/ferrara-tango-festival.jpg)
Ferrara per tre giorni capitale del tango. Da domani lezioni per tutti e serate di ballo con i maestri argentini
Notizia pubblicata il 12 novembre 2009
Categoria notizia : Musica
Domani, sabato e domenica, Ferrara diventerà la capitale italiana del Tango. Lezioni a tutti i livelli (anche per chi non ha mai fatto un passo), con i più importanti maestri argentini e meravigliose serate di ballo con esibizioni nel corso del primo Ferrara Tango Festival organizzato da Rita Grasso dell'associazione TangoTe col patrocinio di Comune e della Provincia.
Luogo dell'evento sarà l'Hotel Villa Regina di via Comacchio, 402 a Cocomaro di Cona, con la presenza di artisti di livello mondiale quali: Rosanna Remòn, insegnante di tango argentino da più di 25 anni, che ha tenuto numerosi seminari in Italia e all'estero, collaborando con insegnanti di fama internazionale come Victoria Colosso e Rodolfo Ruiz Diaz in Argentina e Ricardo Calvo e Ricardo Maceira detto 'El Pibe Sarandì' in Europa. Inoltre ha accompagnato Téte Rusconi nelle sue tournée e nelle sue esibizioni in tutta Europa.
Ricardo Viqueira riconosciuto a livello internazionale per la Milonga con Traspiè e per il Canyenguealtri. Ha insegnato in vari luoghi tra cui il Centro Culturale Cortazar della Segreteria di Cultura del Governo della Città di Buenos Aires e da alcuni anni trasmette le sue conoscenze nel mondo. Gerardo Quiroz l'elegante e sensuale campione metropolitano di tango argentino in coppia Roberta Coen ballerina, coreografa ed insegnante. Fernando Lores e Gery Gluzman, esponenti di punta della nuova generazione del tango di Buenos Aires, giovani ma ricchi di talento che coltivano uno stile di abbraccio chiuso di grande ricchezza ritmica.
Ad accompagnarli i musicalizador: Alfredo Petruzzelli del Cafè Procope di Torino, Felix Picherna il più grande musicalizador di Buenos Aires, ambasciatore della cultura argentina, che ha divulgato il tango nelle milongas del mondo e Punto y Branca dj resident al Bailongo di Baires e al Gotan Night.
Il Festival di Ferrara proporrà momenti di studio e approfondimento del tango stile 'Abbraccio Chiuso', un tango non per i ballerini che hanno fatto delle esibizioni in pubblico la loro professione, bensì per le persone comuni che nelle milongas si ritrovano a ballarlo per il proprio intimo piacere. Il Tango, dichiarato dall'Unesco 'Patrimonio dell'Umanità', costituisce un'ottima terapia consigliata alle coppie per rinsaldare l'unione, e ai singoli per vincere la solitudine, non più determinata oggi dalla lontananza dalla propria terra bensì dal vivere frantumato tipico della nostra società, tanto che si sta affermando, in Italia come in Argentina, una nuove disciplina: la TangoTerapia. Per ulteriori info: info tangote.it, 347-0455351, www.tangote.it.