Ferrara Music Park, una chiusura reggae. Un lungo dj set con Afghan nel sottomura
Notizia pubblicata il 31 agosto 2008
Categoria notizia : Musica
GRANDE FESTA di chiusura per il Ferrara Music Park. Oggi é previsto infatti un lunghissimo dj set a partire dalle 22 con protagonista dj Afghan accompagnato da quattro cantanti (Ask, Ciscomanna, Nico Royale e Mc Cry) per una serata all'insegna di reggae, dance hall e hip hop. La direzione artistica é curata da Musica e Idee.
ORMAI da quasi 15 anni nella scena Italiana Musicale, Afghan uno di quei personaggi eclettici e giramondo che, pur rimanendo spesso nell'ombra come produttore, infiammano le piste dell'Italia ogni volta che girano i dischi in consolle. Infatti, il nostro dj, oltre ad essere uno dei fondatori di quel laboratorio musicale chiamato il Link di Bologna dove ha potuto organizzare serate con artisti come Method Man, Rza, Krs One, Redman, Nas, Talib Kweli, Epmd, David Rodigan , Grand Master Flash, Phase II, DJ Mushrooms(Massive Attack), Alex Patterson (Orb), Dj Andy Smith (Portishead), Amon Tobin, Ed Rush and Optical, Africa Bambaata e parecchi altri, ha girato i dischi al Maffia di Reggio Emilia, al Brancaleone e ai Magazzini Generali a Roma, al Leonkavallo e Cox 18 di Milano, all'Ecu di Rimini. Insomma, il massimo che é possibile chiedere.
LE ATTITUDINI musicali portano Afghan a fondare delle etichette musicali: Bzrecords é il motore di tutto, con produzioni e collaborazioni a 360°, dal gruppo ferrarese Strike (vedi Live Baraonda) a Gopher (ex Sud Sound System), poi con Tast-one rec. con la produzione del gruppo jazz-lounge Pornofunky e del successivo Lost Generation of Funk, di cui copre la parte di dj e produttore, insieme a Nicola Panzanini e Stefano Bedo (Jestofunk).
Attorno al 2004 inizia una nuova avventura con un personaggio veramente particolare, il padrino dello ska Laurel Aitken ed una mitica band ferrarese, i
Cookoomackastick, 14 elementi che suonano in puro style rocksteady. Dopo questa apparizione nasce il progetto
SouLove records con Marci Lee Valdez. Chi vorrà potrà cenare al fresco al ristorante o alla pizzeria o gustare gelati e dolci negli appositi stand. Per i bimbi sono stati allestiti gonfiabili e predisposti giochi. C'é inoltre un wine bar che proporrà degustazioni e cocktail sempre molto apprezzati. Si può trovare inoltre un mercatino ben accessibile ed illuminato.
La serata é a ingresso libero e l'obiettivo é quello di valorizzare un'area bellissima, quella del Sottomure, che gli anni passati era stata intaccata dalla criminalità .
foto by http://www.flickr.com/photos/magannie