La Ferrara in miniatura di Giancarlo Malaguti
Notizia pubblicata il 09 gennaio 2009
Categoria notizia : Turismo
DOPO il successo ottenuto a dicembre con l’allestimento, al centro commerciale Le Mura, della mostra di alcuni pezzi dello scultore Giancarlo Malaguti, continua la kermesse culturale dell’artista che rimane a Le Mura con parte della rassegna, ospitata permanentemente al Museo Olivetano Parrocchiale di Baura.
L’esperimento fatto il mese scorso ha dato grande soddisfazione, per il grande afflusso di pubblico, attirato dalla bellezza delle opere — monumenti di Ferrara e non solo, realizzati in legno, con una dovizia di particolari davvero sorprendente — e incuriosito dalla bravura di questo artista che lavora il legno con una abilità che lascia a bocca aperta adulti e bambini.
Giancarlo Malaguti propone quindi le riproduzioni in scala dei più bei monumenti di Ferrara, come il Duomo, il Castello, il Palazzo dei Diamanti, il Palazzo della Ragione, senza trascurare alcun dettaglio, dimostrando oltre che una straordinaria abilità e sensibilità artistica, anche un grande amore per la propria terra. Non mancano tuttavia le bellezze fuori Ferrara, come l’Abbazia di Pomposa, le due torri di Bologna e il Ponte di Rialto di Venezia, davvero incantevoli.
Visitare questa esposizione regala quindi un momento di meraviglia a grandi e piccoli, ma offre anche l’occasione di fare un gesto di solidarietà; infatti, all’interno dello spazio espositivo continua la raccolta di offerte che vengono devolute alla Caritas tramite l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.
Tanti motivi quindi per non perdere questa opportunità di conoscere il grande artista ferrarese Giancarlo Malaguti, per avvicinarsi all’arte della lavorazione del legno, per incantarsi di fronte all’abilità di trasformare un materiale così semplice in miniature grandissime, in opere meravigliose.
foto by http://www.flickr.com/photos/sudolce