Ferrara music Park. Tributo ai Beatles col Mora Duo
Notizia pubblicata il 19 agosto 2008
Categoria notizia : Musica
INDIVIDUARE UN mondo dove inserire Fabio Mora (cantante dei Rio) e Cristiano Maramotti (chitarrista di Piero Pelù, Gang, I.Spagna, Ladri di Biciclette e tanti altri) musicalmente parlando, diventa un po' difficile. Nell'arco degli anni hanno suonato praticamente di tutto dalla fusion, al blues, al rock e altro ancora.
Più facile é individuare il luogo dove li si potrà trovare stasera visto che il concerto del Fabio Mora Duo é in cartellone, con un tributo ai Beatles, a Ferrara Music Park, nel sottomura di via Bologna.
Amici d'infanzia, Fabio e Cristiano dividono la passione per la musica ma con strade completamente diverse fino all'incontro o allo scontro con il blues che li lega per un paio d'anni dove il loro affiatamento diventa veramente viscerale, tanto da permettere improvvisazioni musicali sempre diverse e sempre vive all'interno dei loro concerti.
Poi le loro strade si dividono per l'ennesima volta.
Fabio diventa cantante dei Rio e Cristiano diventa chitarrista ufficiale di Pelù dopo lo scioglimento dei Litfiba.
Nel gennaio scorso i due artisti si riincontrano per un progetto solo voce e chitarra riguardando il mondo dei Beatles, quello che esce potrebbe ricordare lo stile di Tuck e Patty ma non é del tutto simile, potrebbero essere i Beatles cantati da John Hammond e anche questo é solo un potrebbe, o addirittura si rasenta la follia delle improvvisazioni istantanee e uniche perché irripetibili di chissà quale altro musicista.
Forse più che spiegazioni astratte o lunghe sciorinate scritte sarebbe meglio ascoltare o vedere quello che questi due sanno fare.
L'occasione, come detto, sarà stasera, dalle 21.30. L'ingresso al concerto, come per tutti quelli della rassegna (organizzata con la collaborazione di Musica e Idee), é gratuito.
A seguire, come é ormai tradizione per questo evento nel sottomura in programma fino al 31 agosto, dj's set a cura di Vostok1 Org.
Chi vorrà potrà cenare al fresco al ristorante o alla pizzeria o gustare gelati e dolci negli appositi stand.
Per i bimbi sono stati allestiti gonfiabili e predisposti giochi.
C'é inoltre un wine bar che domani sera proporrà anche degustazioni.
Si può trovare inoltre un mercatino ben accessibile ed illuminato.
foto di http://www.flickr.com/photos/xavib