
Ferragosto nei musei bolognesi
Notizia pubblicata il 14 agosto 2010
Categoria notizia : Cultura
FERIE IN CITTÀ A BOLOGNA. Al Medievale già stasera il pubblico entra fino a mezzanotte. Viaggio nel tempo per chi non è partito. In programma percorsi guidati. Musei civici e siti archeologici aperti nella giornata di Ferragosto
Nonostante la pioggia i bolognesi anche quest’anno non sembrano avere rinunciato alle loro ferie di mezza estate:la città si presenta deserta e sotto i portici le saracinesche “oscurano” le vetrine a favore dei tradizionali cartelli fluo che annunciano il periodo di vacanza.Ma per chi resta può essere consolante sapere che il deserto non è totale, anzi c’è un’oasi squisitamente culturale in cui trascorrere piacevolmente la festa di mezza estate.E questa oasi la mette assieme la rete delle istituzioni culturali- musei civici e statali, nonchè le aree archeologiche - aperte,come da tradizione, nella giornatadi Ferragosto.
Anteprima al Medievale. Anche per l’attesa della mezzanotteche apre i battenti del Ferragosto c’è una proposta culturale da prendere al volo: aoffrirla è il Museo Medievale che stasera resterà aperto (dalle20.30 alle 23.30), mettendo in programma alle 21 la visitaguidata di Elena Lorenzini “La vita degli studenti nel Medioevo”.Un viaggio nel tempo e inluoghi lontani, da affrontaresemplicemente passeggiandofra le sale: ad attendere i visitatori è infatti anche la mostra“Tesori tra le pagine. I libri miniati del Museo Civico Medievale ”, una piccola esposizione di corali, libri di matricole, statuti e miniature databili tra il Duecento e gli inizi del Cinquecento, che fanno parte dell’ingente patrimonio del museo.
Nel contempo la collezione permanente potrà riservare sorprese inaspettate, come il piccolo – ma estremamente significativo – nucleo di opere della collezione islamica, databili nell’epoca di grande fioritura artistica fra XIII e XIV secolo; il bozzetto preparatorio per la fontana del Nettuno di Giambologna; lo spettacolare gruppo in bronzo con San Michele Arcangelo, tra le poche opere che, negli anni della sua inoltrata maturità romana, loscultore barocco Alessandro Algardi inviò a Bologna, sua città natale.
Domenica tra le teche
Per la giornata di domani, poi, in fatto di musei non c’è che l’imbarazzo della scelta: gran parte delle strutture civiche, infatti, resterà aperta, osservando l’orario festivo. E in particolare, il MAMbo (via Don Minzoni 14) sarà aperto dalle 10 alle 18, il Museo Morandi (a Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6) dalle 10 alle 18.30, il Museo Civico Archeologico (via del’Archiginnasio 2) dalle 10 alle 18.30, il Museo Civico Medievale (via Manzoni 4) dalle 10 alle 18.30, le Collezioni Comunali d’Arte (a Palazzo d’Accursio - Piazza Maggiore 6) dalle 10 alle 18.30, il Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini (StradaMaggiore 34) dalle 9 alle 13, il Museo per la Memoria di Ustica (via di Saliceto 3/22) dalle 10 alle 18, Casa Morandi (via Fondazza 36) dalle 12 alle 19, il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore34) dalle 10 alle 18.30.
Rotta fuoriporta La cultura non va in vacanza, quindi, e non solo a Bologna: tutti i musei e le zone archeologiche di gestione statale d el l’Emilia-Romagna sono infatti aperti nella giornata di domani. Ferragosto da non perdere, dunque, al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, aperto dalle 9 alle 19.30 e dalle 21 a mezzanotte con un menù tutto da gustare. Alle 11 e alle 19, visite guidate “a tema e a scelta” a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. Alle 21 “Cantar versi d’amore e melodie del cielo”, concerto di Ferragosto con Silvia Rambaldi e Tadashi Miroku: la clavicembalista e il controtenore giapponese si esibiranno in un repertorio musicale che spazia da Frescobaldi a Handel, da Monteverdi a Pasquini.
Al termine del concerto, ulteriore visita guidata alle sale e al giardino storico del museo, con spuntino finale a base di anguria. Ingresso al museo, visite guidate e concerto sono gratuiti; le iniziative sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Bal'danza e il Gruppo Archeologico Ferrarese. L’Antiquarium e gli scavi dell’antica città romana di Veleia, a Lugagnano Val d’Arda, sull’Appennino piacentino, saranno aperti dalle 9 alle 19, la Villa Romana di Russi (Ravenna) dalle 13 alle 19, il Museo Archeologico di Sarsina (Forlì-Cesena) dalle 13.30 alle 18.30 e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (Bologna) dalle 9 alle 18.30 (zona archeologica aperta dalle 8 alle 19). Aperti infine dalle 9 alle 14 anche il Museo Archeologico Nazionale di Parma e l’edificio didattico di Ravenna Classe.
Informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.it .