Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sarà un Ferragosto sottotono

Notizia pubblicata il 15 agosto 2007



Categoria notizia : Turismo


Prenotazioni sotto la media per la settimana più 'calda':E' arrivato ferragosto, ma non il pienone annunciato a inizio stagione. Diversi lettini in spiaggia restano vuoti, così alcune stanze di hotel in prima linea, dove, comunque, oggi si accenderanno le feste con balli e musica.

Il presidente della cooperativa Bagnini, Enzo Manzi, conferma: « La spiaggia batte la fiacca. C'è molta gente in meno rispetto l'anno scorso, il calo è del 30/35 per cento».
In alcune zone con i fedelissimi di sempre, gli affari vanno meglio. Ma secondo Manzi e altri suoi colleghi, il fatto è che «I turisti hanno finito i soldi. C'è poi il problema del traffico.

Tanta gente per venire al mare non è più disposta a rimanere incolonnata per ore in auto e poi si temono gli incidenti e anche la gente sbandata che li provoca. Oltretutto a Riccione questo è il periodo in cui c'è più confusione, per cui le famiglie preferiscono andare altrove e tornare qua, quando tutti questi ragazzi vanno via».

Tutto sommato operatori e amministratori comunali, contenti di giugno e luglio, sono ottimisti. Già dal prossimo weekend annunciano una sensibile ripresa. «Tutto è legato alle condizioni meteorologiche - premette Manzi -, ma dal 20 abbiamo segnali positivi. Anche perché ci saranno diversi eventi, dal Meeting, al MotoGp. Comunque sia, soprattutto le famiglie fanno spese sempre più oculate».

La flessione in spiaggia è confermata anche dai salvataggi incontrati sulla battigia e dal traffico meno intenso sulle strade. Non a caso la zona a traffico limitato lo scorso fine settimana è stata più breve, rispetto i ponti di giugno e luglio. Lo conferma la polizia municipale che anche al Marano si aspettava più caos. I controlli degli agenti, comunque, procedono a ritmo serrato e con turni non stop giorno e notte. Il lavoro non manca né in spiaggia, per tenere alla larga i venditori abusivi, né sulle strade, per garantire il rispetto del codice della strada.

«Il turismo a Ferragosto è più basso, toccata e fuga, ma la città è piena di turisti - commenta il sindaco Daniele Imola -. Avremo un settembre indimenticabile. Con Ferragosto un tempo finiva tutto. Ora, invece, nei giorni successivi avremo lavoro più intenso e turisti di qualità. Alla fine il 2007 sarà migliore del 2006». Oggi intanto feste pazze ovunque.

Foto by Stranju