NATURA GLI ORARI PER GLI AVVISTAMENTI Duemila fenicotteri colorano le saline
Notizia pubblicata il 28 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
DA QUALCHE giorno non é solo il cielo sopra le saline all'imbrunire a colorarsi di rosa, ma sono gli stessi bacini a dipingersi sempre più estesamente della stesse tonalità . Merito dei fenicotteri, ormai fedelissimi della zona umida. I censimenti dello scorso week end raccontano di circa duemila esemplari intenti a godersi il clima accogliente e gli ottimi pasti offerti dalle vasche salate.
Lo spettacolo é avvincente. «Questi magnifici ospiti - racconta Giorgio Cerotti, comandante della Forestale di Cervia - sono arrivati da una decina di giorni. Prima in gruppi da cento-duecento, poi in stormi sempre più grandi. Ma non é ancora finita
Prima di iniziare il viaggio che verso metà giugno li condurrà alle paludi di Comacchio, dove nidificano, potremmo contarne anche tremila». Gli ammiratori dei trampolieri ghiotti di artemia salina, il minuscolo gamberetto che rende di quell'intenso rosa le loro ali, hanno ancora un paio di settimane per godersi lo spettacolo. Le coordinate per i birdwatchers: alla mattina dalle 6.30 alle 7.30, nelle vasche vicine all'hotel Ficocle; dopo i fenicotteri volano nei bacini posti dietro la pista per i go kart.
(foto di http://www.flickr.com/photos/22221392@N07)