Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini presenta ‘Felliniano 2013’

Notizia pubblicata il 26 ottobre 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Il Comune di Rimini presenta ‘Felliniano 2013’ per celebrare il 19esimo anniversario della morte di Federico Fellini e tante altre ricorrenze/coincidenze Felliniane che saranno ricordate nel 2013 come quella de ‘Lo sceicco bianco’ che compie 60 anni insieme a Vitelloni e Agenzia matrimoniale, ‘Roma’ e Amarcord 40 anni, l’episodio di Amore in città e Otto e mezzo 50 anni e de E la nave va 30 anni.

Per ricordare queste occasioni in questi ultimi mesi del 2012 e nel 2013 il Comune di Rimini organizzerà diverse mostre, proiezioni, spettacoli, concerti e rassegne parte dell’iniziativa ‘Felliniano 2013”.

Il primo appuntamento è per lunedì 29 ottobre alle ore 11.30 con l’inaugurazione della sala riservata al Libro dei sogni presso il Museo della Città. Il libro è un diario notturno che il Maestro usava per ricordare la sua inesauribile fantasia onirica con varie figure, temi e circostanze che sono stati poi utilizzati nei suoi film. Sempre lunedì alle ore 21 presso il Teatro degli Atti si terrà ‘Fellini/Garrone e il grande sogno’ una rilettura dello Sceicco bianco con Matteo Garrone (autore di Gomorra) che sarà coinvolto da Mario Sesti direttore del festival di Taormina e uno dei curatori di quello di Roma; la serata sarà introdotta da Francesca Fabbri Fellini e sarà arricchita dalla proiezione di ‘L’amorosa menzogna’ di Michelangelo Antonioni, cortometraggio sul mondo dei fotoromanzi.

Mercoledì 31 ottobre alle ore 17 presso il Teatro degli Atti sarà presentata la versione digitale integrale de Il libro dei sogno intitolata Il libro dei miei sogni (editore Mario Guaraldi) che offrirà non solo illustrazioni ma anche un cicerone in formato avatar che darà la possibilità di attivare una navigazione in ambiente Second life. Durante questo evento sarà presentata anche l’app per iPad ‘La mia Rimini’. Sempre mercoledì alle ore 21 si terrà una sorta di backstage in forma di dialogo sulla lavorazione di Roma con alcune scene non montate di Sulle tracce di fellini, documentario di Gérald Morin (assitente di Fellini negli anni settanta) che converserà con Giuseppe Ricci (archivista della Fondazione Fellini). Prima della proiezione di Roma verranno mostrati tre spot che nel 1992 Fellini girò per Banca di Roma ispirati al Libro dei sogni.