Al via il ‘secondo tempo’ della rassegna ‘Fellinianno’
Notizia pubblicata il 28 ottobre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Il 2013 segna l’anniversario dei 20 anni dalla morte del grande regista Federico Fellini. Dopo la prima parte dei festeggiamenti, Rimini presenta il ‘secondo tempo’ che sarà incentrato sulla figura del Maestro e la sua personalità grazie ad una serie di eventi e spettacoli.
Sabato 26 ottobre è stata inaugurata la mostra ‘I disegni di Federico Fellini’ dal Libro dei Sogni curata dalla nipote Francesca Frabbri Fellini. La mostra offre la possibilità di ammirare le pagine del famoso ‘Libro dei sogni’ riprodotte in tavole formato 50x35cm. L’esposizione resterà aperta ad ingresso gratuito fino al 6 gennaio dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19.30.
Questa sera alle ore 21 presso la Cineteca è in programma la proiezione del documentario di Nevio Casadio ‘Viva Fellini’ che permetterà di ascoltare testimonianze e di ammirare immagini di repertorio del maestro. Lo stesso documentario andrà in onda in anteprima nazionale su Raiuno domenica sera alle ore 23.40.
Domani sera sempre in Cineteca alle ore 21 sarà proiettato ‘Lo sceicco bianco’ di Fellini (1952) con Alberto Sordi e nel giorno esatto dell’anniversario di Fellini, giovedì 31 ottobre, sono state organizzate ben quattro iniziative pubbliche: la mattina alle ore 10.30 presso il Teatro degli Atti sarà proiettato il film breve ‘Agenzia matrimoniale’ che è un contributo a Fellini in particolare agli episodi ‘L’amore in città del 1953’; a mezzogiorno è prevista la cerimonia di commemorazione presso il Cimitero Monumentale alla scultura di Arnaldo Pomodoro dove sono sepolti Fellini, Giulietta Masina e il figlio Federichino morto dopo pochi giorni dalla nascita; nel pomeriggio presso il Teatro Galli alle ore 18 sarà inaugurata la mostra intitolata ‘Fellini all’opera’ allestita dallo scenografo mario Brattella in collaborazione con Giuseppe Ricci ed Erasmo Massetti. Fino al 6 gennaio presso gli ambienti principali del teatro saranno ospitati interventi di vari artisti tra cui Marco Bertozzi, Massimo Salvucci, Andrea Felli con i materiali video ritrovati di Unfinished Fellini, Rosita Copioli con il video ‘Federico Fellini. I libri’, David Loom con Kinematictriptyche Diego Zuelli con due installazioni video ‘Le parti non vere’ e il progetto Il visionario è l’unico vero realista di Andrea Felli, Ambra Galassi, Stefano Aguzzonie, Giacomo De Luca e Andrea Marini. L’ultimo evento del 31 ottobre è in programma alle ore 21 presso il Teatro degli Atti alla presenza del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, lo scrittore Piero Meldini e il giornalista Sergio Zavoli autore del documentario ‘In morte di Federico Fellini’ che sarà proiettato.