Alla cineteca di Rimini ‘Fellini nel cestino’
Notizia pubblicata il 29 aprile 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Domani alle ore 21 presso la Cineteca di Rimini verrà proiettato il documentario ‘Fellini nel cestino’ di Gianfranco Angelucci realizzato nel 1983. La proiezione fa parte della Rassegna “Don’t you like doc” Felliniano 2013.
Il film è ambientato presso una sala di montaggio degli studi di Cinecittà e mostra l’intervista tra il giornalista Oreste del Buono e l’amico Fellini. Del Buono tenta di capire perché certe scene montate e perfino editate (doppiate e mixate) erano state escluse nella versione finale del film. La risposta? L’autentico motivo non è stato mai svelato dal Maestro che si autodefinisce ‘Il grande bugiardo’.
‘Fellini nel cestino’ mostra due sequenze di Amarcord già editate ovvero quella della ricerca dell’anello finito nel pozzo nero della figlia del Conte di Lovignano e quella del Pataca che per scherzo fa spogliare un povero cinese al Bar Commercio per dimostrare che non ha l’ombelico. Due anche le sequenze del Casanova non editate: l’incontro veneziano nell’atelier di Anna Maria con una donna dai seni grandi e l’episodio dell’unica avventura omosessuale narrata nella Histoire de ma vie da Casanova con il principe turco Ismail. Tra le altre sequenze mostrate anche quella de Le notti di Cabiria dove la protagonista incontra il famoso Uomo del sacco che distribuiva cibi e vestiti ai senzatetto di Roma.
L’ingresso è libero.