
Felicori in Il sapore del sale
Notizia pubblicata il 02 agosto 2010
Categoria notizia : Cultura
Rassegna letteraria Cervia con la presentazione dell'ultimo libro di Eugenio Felicori
La rassegna letteraria di Cervia dedicata alle nuove uscite è iniziata in questi giorni e proporrà diversi incontri con autori più o meno noti. Ma quest anno Eugenio Felicori, noto scrittore, ha scritto un nuovo romando dal titolo Il sapore del sale dedicato proprio alle saline di Cervia e verrà presentato oggi alle 18 al museo del sale Musa.
Prima dell'intervento di Felicori, il romanzo verrà presentato da Letizia Magnani che intervisterà la direttrice del muse Annalisa Canali, il presidente dell'associazione dei salinari Vittorio Ciocca e l'amministratore del parco delle saline.
Tornando al lavoro di Felicori, il romanzo narra del duro lavoro che svolgevano a inizio 900 i lavoratori delle saline proprio nel periodo in cui il fascismo stava entrando nelle porte degli italiani. La produzione di sale poi si spostò in Francia dove già c'era una grande produzione del prodotto e precisamente nella località di Aigues-Mortes.
Amilcare Guerrini è il protagonista del romanzo ed è il figlio di un salinaro di Cervia e attraverso i suoi occhi l'autore ricostruisce anche il periodo storico e delicato di quegli anni in Italia e in Europa. Quindi c'è un quadro storico completo per tutta la durata del romanzo improntata proprio sulla figura del salinaro, personaggio un po' dimenticato dai libri di storia italiani. Romanzo da leggere assolutamente che rievoca in ambito storico le due battaglie dei fascisti contro i salinari a Cervia e in Francia.