Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Federico Sirianni al Pjazza Club di Bellaria di Rimini

Notizia pubblicata il 05 dicembre 2007



Categoria notizia : Night Life


Sabato 8 dicembre al Pjazza Club di Bellaria si esibisce un artista  riconosciuto dalla critica come uno dei più interessanti esponenti della nuova canzone d'autore italiana.
Federico Sirianni sale sul palco pronto a regalare al pubblico un caleidoscopio musicale d'emozioni che pochi sanno dare.

UN MONDO DI EMOZIONI MUSICALI

Chansonnier genovese non si limita a scrivere canzoni e ad inciderle, cerca continuamente il contatto, l'intreccio, l'urto con i mutamenti in atto nel sentire del pop di ricerca. Si muove in questo vortice di sonorità  con una scrittura vivace, ironica, poetica e mai banale che racconta esistenze d'ordinaria marginalità , romantiche storie d'amore, personaggi noir e border-line.

Lo spirito di Sirianni si nutre sia della grande scuola ligure, quella di Fabrizio De André, Ivano Fossati e Gino Paoli, come pure di quella maniera di fare musica mischiandosi al resto del mondo che é propria dell'area subalpina. Il suo sound é viaggio musicale senza confini, che parte dai Balcani e arriva, attraverso numerose tappe, fino al Messico e ai Carabi.
Definisce la sua musica come un insieme disordinato di suoni e atmosfere che arrivano da tutte le parti del mondo: dai campi nomadi, dalle kritchme bulgare, dai minareti turchi, dalle rhumerie centroamericane, dalle feste irlandesi, dalle danze andaluse. Scrive storie e racconti d'umanità  diverse cercando di dare al tutto un senso filmico, come in una sorta di cortometraggio che non si vede, ma si ascolta.

Sabato 8 dicembre al Pjazza Club di Bellaria, un concerto spettacolo che proietterà  il pubblico in un mare di musica in quella gran mescolanza sonora che da sempre contraddistingue la ricerca di quest'artista italiano.

La serata inizia alle 21.30 con l'appuntamento a cena sulla terrazza dinner. Una doppia proposta alla carta di mare e di terra per una cucina raffinata, fantasiosa con intensi sapori che fondono le radici nella tradizione. Alle 22.30 circa inizia il concerto di Federico Sirianni.
 
Al termine del live, dalla consolle, i migliori dj's mixano il sound house, commerciale, happy per una serata di sano divertimento!

Per informazioni e prenotazioni 346.7924588.

BIOGRAFIA

Federico Sirianni nasce in un taxi 37 anni fa. Partecipa al Premio Tenco nel 1993 e nel 1994 vince il Premio Regionale Ligure per la canzone d'autore. Il suo percorso lo porta a contaminare la canzone d'autore con altre forme espressive, in particolar modo il teatro.Realizza a Genova con gli allora poco conosciuti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu delle "Iene", due spettacoli di monologhi e canzoni.

Invitato al Festival Internazionale di Teatro di Ventimiglia e al Festival dell'Umorismo di Bordighera con un suo recital nel 1995, ospite l'anno successivo alla mostra "Tu musica divina" al Palazzo delle Esposizioni di Roma come nuovo esponente della nuova scuola genovese della canzone d'autore e alla trasmissione televisiva Rai "Uno mattina estate".
Realizza con il Teatro della Tosse di Genova e il regista Sergio Maifredi "Delitti esemplari – Concerto per Max Aub" con cui si esibisce in molti teatri italiani (fra gli altri i "Filodrammatici" a Milano, "Juvarra" a Torino, "Teatro Artisti" a Roma) e con cui viene invitato al Festival Teatrale di Todi, nel 1997. L'anno successivo con Giorgio Gallione, del Teatro dell'Archivolto, mette in scena "Leggende metropolitane in concerto".

Dopo un viaggio nell'est Europa, la sua musica s'arricchisce di contaminazioni etniche e popolari. Nei suoi concerti si esibisce con la "Molotov Orchestra", un ensemble di straordinari musicisti dalle provenienze musicali e artistiche più diverse. Il concerto diventa uno spettacolo d'arte varia dove la musica etnica si fonde a testi d'autore e al teatro di strada. Trasferitosi a Torino, avvia una collaborazione con Bruno Gambarotta e realizza le musiche per alcuni spettacoli teatrali. Nel 2002 esce il primo lavoro discografico, "Onde clandestine" prodotto insieme a Giangilberto Monti. Nel novembre successivo, é invitato come esponente di "Genova 2004 – Città  della Cultura" in ambito musicale, alla manifestazione "Musica e Poesia" a Monaco di Baviera.

Invitato al Festival della Musica di Mantova nel marzo 2004, vince nello stesso anno anche il Premio della Critica al Festival di Recanati.
Ha vinto il Premio Bindi 2006.
Â