Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Quanto Vale Per Noi Federico Fellini?

Notizia pubblicata il 03 marzo 2010



Categoria notizia : Cultura


Il pubblico deve investire di più, su questo sembrano tutti d’ accordo quando si parla della Fondazione Fellini, che ormai presenta un problema di deficit e organizzativo che non può lasciare indifferenti.

Ne è la prova la consegna di dimissioni del Presidente Giuseppe Chicchi. Sicuramente le responsabilità di questo deficit vanno spartite anche con il consiglio di amministrazione che tra un cambio e l’altro tra i vari sindaci non si sono interessati di controfirmare il bilancio. Indubbiamente però anche all’ interno dell’ organizzazione c’era un personale amministrativo che si è mostrato incapace di gestire la situazione. La dice lunga la vicenda avvenuta con la nipote di Federico Fellini: Francesca Fabbri, la quale una volta licenziatasi a causa dell’ aumento dell’ affitto dell’ associazione si è ripresa biblioteca e opere o oggetti come gli oscar senza che nessuno facesse niente, probabilmente non a conoscenza di come funzionano per legge la proprietà dei marchi e del materiale conservato.

Si tratta poi di fare alcune scelte di marketing, come ad esempio se sforzarsi realmente di pubblicizzare Rimini come città del maestro, se lo si vuole fare, le risorse umane che gestiscono la Fondazione Fellini sono inadeguate. Lascia basiti il sapere ad esempio che all’ interno dell’ organizzazione nessuno ha esperienza o conoscenza di marketing e sponsorizzazione eventi. Eppure il nome del regista è il più formidabile mezzo di comunicazione della nostra provincia.