Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Equ e Bellini Pensieri, parole e suoni. Recital suggestivo in piazzetta Misura

Notizia pubblicata il 21 agosto 2008



Categoria notizia : Spettacoli


LA SFIDA é di quelle forti: coniugare letteratura e musica. Ci provano stasera, verso le 21.30, Federico Bellini e gli Equ, in piazzetta della Misura, per l'ultimo atto di 'Autori sotto la torre'. Entrambi originari di Santa Sofia, i protagonisti incrociano passioni e destini scoprendo che il cammino può essere comune.

Bellini, 32 anni, ha ricevuto il prestigioso premio Ubu per il dramma 'Studio su Medea', diretto da Antonio Latella, affermato regista a livello nazionale. Con lui Bellini ha scritto vari spettacoli: 'I negri', 'Querelle', 'La cena delle ceneri', rappresentati anche in Francia, 'I trionfi' e 'Studio per Medea'. Mentre 'La cena delle ceneri' ha ottenuto nel 2006 il premio nazionale della critica teatrale, a Berlino é nata la trama di 'Studio per Medea'.

La vita e il lavoro di Federico corrono infatti lungo il complicato (geograficamente) asse Santa Sofia-Forlì-Berlino.Stasera l'obiettivo di Bellini sarà  quello di cercare di spiegare il passaggio da opera teatrale a opera letteraria, interagendo con la musica degli Equ. E sarà  curioso vedere come due mondi così diversi possano sfiorarsi, capirsi, incontrarsi.

Bellini leggerà  qualcosa delle sue produzioni, poi con un cenno del capo lascerà  spazio e scena ai sei ragazzi di Santa Sofia: Gabriele Graziani, Vanni Crociani, Alessandro Fabbri, Tommaso Anagni, Michele Barbagli e Roberto Olivetti. E loro proporranno i pezzi dell'ultimo album, 'Liquido', un disco concept, raffinato, al quale hanno lavorato a lungo, ricco di pezzi importanti come 'Diario di un fallimento', 'Il pendolo', 'Il paradosso', 'La nave pirata', 'Prospettiva' e molti altri ancora. E sarà  curioso vedere il risultato finale.

foto by http://www.flickr.com/photos/blackbirdblog