Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Viaggio tra arte e fede

Notizia pubblicata il 02 agosto 2010



Categoria notizia : Cultura


La Diocesi riminese ha promosso due iniziative per andare alla scoperta delle chiese locali e del loro ricco patrimonio

Il primo appuntamento è fissato per mercoledi 10 agosto e l'iniziativa è promossa dalla Diocesi e dai Musei Comunali di Rimini. L'evento è nato per fare in modo che turisti e anche cittadini romagnoli possano scoprire cosa si cela in tante chiese riminesi che hanno molto da offrire sotto il profilo artistico.

L'itinerario è presentato e pensato da Michela Cesarini e si occuperà di raccontare le chiese che sorgono sui due borghi che si affacciano sul canale e le chiese del centro storico. I due percorsi partiranno dal Museo della città dove sono custoditi alcune opere delle chiese sopraccitate e ci sarà la possibilità di camminare in strade difficilmente accessibili e poco visitate proprio per andare alla scoperta di questi luoghi che tanto rilievo hanno nella città artistica di Rimini. Tra i tanti luoghi si potrà ammirare la sala parrocchiale di San Nicolò, la chiesa della Madonna della Scala, la sala consiliare della Provincia di Rimini e la chiesa di San Giovannino della Confraternita di San Girolamo.

Due parole sui borghi che si visiteranno. Il borgo di Marina e quello di San Giuliano erano una volta terre di pescatori e vi si trovano preziose reliquie anche pittoriche come i dipinti di Bitino e Paolo Veronese o i tanti affreschi che adornano la chiesa di San Nicolò.