Fattorie Aperte a Rimini il 13 e 20 maggio
Notizia pubblicata il 07 maggio 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Torna il Programma educativo Fattorie Aperte a Rimini, in programma per le domeniche del 13 e del 20 maggio 2012. L'iniziativa giunge così alla sua XIV edizione.
Ad aderire ci saranno ben 160 aziende agricole e altre realtà del territorio romagnolo, le quali apriranno le loro porte per visitare le fattorie, scoprendo prodotti, degustandoli e acquistandoli in modo diretto.
A Rimini e provincia saranno 14 le fattorie aderenti. Si preparano visite guidate per scoprire i segreti di frutteti, oliveti e vigneti, ma anche serre di funghi coltivati, frantoi, allevamenti, alveari, pascoli e boschi.
Si potranno eseguire assaggi di prodotti tipici, e prendere parte a giochi e mestieri di una volta. Sarà un'occasione unica per chi vive in città, per scoprire la deliziosa identità rurale del territorio, fatta di sapori unici e autentici.
I visitatori godranno anche della proverbiale accoglienza romagnola, entrando a contatto con una realtà naturale fatta di ritmi diversi, di sapori diversi, di lavoro effettuato nel rispetto dell'ecologia. Sarà un modo per favorire il contatto fra città e campagna, promuovendo un'agricoltura di qualità.
Un'iniziativa efficace anche dal punto di vista dell'antropizzazione dei territori, per riappropriarsi di un mondo naturale che dà modo di ritrovare l'autosufficienza alimentare. Fattorie Aperte giunge alla sua quattordicesima edizione, per vivere due domeniche diverse dal solito, tra degustazione e informazione.