Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla scoperta delle fattorie della nostra terra

Notizia pubblicata il 26 aprile 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Domenica 5, 12 e 19 maggio Rimini e l’intera Emilia-Romagna apriranno una finestra sulle colline per la 15esima edizione di ‘Fattorie Aperte’, l’iniziativa regionale che vuole far conoscere le ecellenze naturali ed enogastronomiche ‘dietro casa’.

Quest’anno sarà data particolare importanza all’ecologia e alla promozione dei prodotti Dop e Igp per dare la possibilità ai cittadini di tutte le età di scoprire la storia dei beni culturali per poi dedicarsi ad assaggi divini e passeggiate rilassanti in campagna. L’Emilia-Romagna ha ottenuto il primato italiano con ben 37 prodotti certificati a livello europeo DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) che includono insaccati, formaggi, olio, aceto, carni, frutta e verdura di altissima qualità.

Le province della Regione che parteciperanno all’iniziativa oltre a Rimini e le sue 18 fattorie sono: Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Durante la visita in fattoria saranno mostrate le varie tecniche produttive volte alla preservazione dell’ambiente e al mantenimento della biodiversità, i visitatori potranno inoltre acquistare i prodotti tipici e tradizionali offerti direttamente dal produttore che garantisce l’arigine e qualità.

In toto sono ben 179 le realtà agricole della regione oltre ai musei del gusto e del mondo rurale che parteciperanno alle domeniche di ‘Fattorie Aperte 2013’.

Per maggiori informazioni sulle singole fattorie, le loro attività e prodotti consultare il sito http://www.fattorieaperte-er.it.