Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Si spera nel Fano Yacht Festival. Rassegna organizzata in due weekend

Notizia pubblicata il 23 gennaio 2010



Categoria notizia : Eventi


Non sono tempi facili per la cantieristica fanese che sta subendo gli effetti della crisi, più di ogni altro settore della economia fanese. Anche il 2010, iniziato con lo sciopero alla Pershing, si profila come un anno irto di ostacoli soprattutto per quelle famiglie che dovranno fare i conti con la disoccupazione. Il consigliere provinciale del Pdl Massimo Rognini, cassintegrato della Benetti, intende costituire allo scopo un comitato dei lavoratori.

Eppure l’organizzazione della prossima edizione del Fano Yacht Festival dovrebbe fare ben sperare per la ripresa del settore quale atto di fiducia nell’interesse del mercato e nell’avvio di nuove commesse, anche se i dipendenti della Pershing potrebbero individuare proprio questo palcoscenico per esprimere la loro protesta.
Ieri il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, il presidente della Camera di commercio Alberto Drudi e il presidente del Consorzio navale marchigiano Giovanna Rivetti hanno presentato una convenzione trilaterale a sostegno della nautica da diporto che prevede un contributo economico, a carico dei due enti, rispettivamente di 35.000 e 25.000 euro. Da parte sua il Consorzio navale marchigiano ha attivato progetti di ricerca, innovazione, sviluppo, ambiente e sicurezza.
E’ stato poi Alberto Rossi, direttore del Fano Yacht Festival, a presentare il nuovo salone dell’Adriatico che quest’anno si svolgerà in due weekend . Il 23 – 24 – 25 aprile e il 30 aprile, 1° e 2 maggio, per sfruttare una doppia possibilità di avere tempo buono e di incrementare il numero dei visitatori. L’anno scorso, infatti, è stato il cattivo tempo a procurare un deficit economico al bilancio della manifestazione. Tra l’uno e l’altro weekend ci saranno diversi eventi, come mostre, sfilati, manifestazioni: si rinnoveranno le prove in mare delle imbarcazioni, lo spettacolo della pattuglia acrobatica, convegni di natura tecnica e il Boatech il salone della subfornitura legata alla Nautica. Un titolo d’orgoglio acquisito dal Fano Yacht Festival è la vittoria ottenuta sul Salone di Rimini svoltosi nel 2009 nello stesso periodo di quello fanese: quest’anno la manifestazione non si farà