Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fano Inaugurata la nuova sede per il 'tempo libero'

Notizia pubblicata il 01 dicembre 2008



Categoria notizia : Cultura


PRESENTI il sindaco Stefano Aguzzi, il vescovo Armando Trasarti, l’assessore alle politiche sociali Davide Delvecchio, il presidente della Fondazione Fano Solidale Fabio Uguccioni e soprattutto i ragazzi e le ragazze che la frequenteranno, venerdì scorso è stata inaugurata all’ex Centro Gravi di San Lazzaro (trasferitosi al Centro Itaca) la nuova sede del Centro tempo libero diurno per ragazzi e ragazze diversamente abili; Centro per anni ospitato nel seminterrato della scuola media Nuti, in locali poco adeguati alle esigenze e attività dei ragazzi.

La nuova struttura consentirà di svolgere molte attività, tra le quali i lavori al telaio, mentre nella stagione estiva sarà possibile utilizzare anche gli spazi esterni. Il vescovo Armando Trasarti ha commentato: «E’ dall’attenzione che una società riserva agli “ultimi” che si misura il grado di civilizzazione di una comunità. I diversamente abili non chiedono, danno soltanto e per questo costituiscono una grande ricchezza per tutti noi». Per un’opera inaugurata, un’altra approvata: nella sua ultima riunione la giunta ha approvato un intervento di straordinaria manutenzione per i marciapiedi di viale 12 settembre, dal parcheggio Sferisterio al nodo di scambio (stazione autocorriere) che si sta realizzando alla stazione ferroviaria.

Sul lato città il marciapiede sarà in selci di arenaria e sotto il Bastione del Sangallo in cocciopesto (ottenuto dalla frantumazione di laterizi, coccio, mattoni, tegole e coppi). Sull’altro lato del viale, da via De’ Borgarucci all’ex caserma dei carabinieri, i marciapiedi saranno in betonella grigia con cordoli in pietra Trani. L’intervento, progettato dall’architetto Pamela Lisotta, costerà 285mila euro.

foto by http://www.flickr.com/photos/besto