Fano Music Story
Notizia pubblicata il 11 novembre 2009
Categoria notizia : Musica
“Fano Music Story” è il titolo dell’interessante libro la cui stesura è stata appena ultimata dall’artista fanese Paolo Casisa. Settantadue capitoli e ben 700 fotografie che raccontano la storia della musica moderna suonata da musicisti fanesi dal lontano 1930 al 1980.
Paolo Casisa è un artista completo. A 12 anni inizia lo studio della batteria e durante tutti gli anni Settanta impara a suonare da autodidatta anche chitarra, basso, tastiere e vibrafono. Nel 1998 forma la Paolo Casisa Funky Jazz Orchestra dove suonano 20 dei migliori musicisti marchigiani e pubblica il cd “Burundi”. Contemporaneamente diventa “Artista di strada” e comincia a esibirsi nei più importanti festival italiani. E’ l’unico italiano invitato nel 1999 al “Buskers Festival” di Ferrara, assieme ad altri 19 gruppi provenienti da tutto il mondo e si esibisce per una settimana, davanti a migliaia di persone ogni sera, col suo spettacolo “Viaggio immaginario ma non troppo sul Pianeta Suono”. Il premio Nobel Dario Fo nel 2003 e 2004, lo vuole con sé nell’allestimento del Carnevale di Fano, per il quale scrive appositamente una rielaborazione della favola del “Pifferaio Magico”.
E ora questo libro che ripercorre tanti anni di musica a Fano. “Nel mio libro troverete l’evoluzione della musica in città, la popolare, lo swing e la musica da ballo degli anni ’30 ’40 e ’50, il beat degli anni ’60, rock, progressive, disco music e il punk degli anni ’70. Tutto questo interpretato dalle tantissime band, ma anche da solisti, che hanno fatto la storia della musica a Fano. Considerando l’alto costo per la realizzazione della pubblicazione, ho pensato di raccogliere le firme degli interessati all’argomento, per avere più possibilità di ottenere dalle Istituzioni i finanziamenti necessari al compimento professionale del lavoro. Quindi chiedo a chi fosse solidale col progetto di apporre la sua firma negli appositi moduli prestampati”. Chi vuole firmare per appoggiare la pubblicazione del libro può farlo a “Tutto Musica”, negozio di strumenti musicali a S. Lazzaro.
foto by: http://www.flickr.com/photos/ze_baldo/