Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fano Jazz by the Sea coi clic di Rossetti

Notizia pubblicata il 27 luglio 2009



Categoria notizia : Eventi


IN OCCASIONE della XVII edizione di Fano Jazz by the Sea la Libreria Zazie espone foto di Luciano Rossetti che da ben dodici anni documenta la rassegna musicale che negli anni è diventata appuntamento di rilievo nel panorama jazzistico nazionale avendo ospitato quasi cento musicisti provenienti da tutti i continenti gettando un ponte anche tra diverse culture.

Nella nuova Libreria Zazie al centro di Fano sono in mostra 26 straordinarie fotografie dei più noti artisti che si sono esibiti in differenti location della città dal 1997 ad oggi, come ad esempio Carla Bley, Dee Dee Bridgewater, Gary Burton, Steve Coleman, etc. L’esposizione vuole essere una preziosa testimonianza dell’importanza raggiunta dal festival e soprattutto della qualità dell’offerta musicale che ha contraddistinto la rassegna fin dalle sue prime edizioni. Gli splendidi scatti sono stati scelti tra più di 500 immagini di Luciano Rossetti, fotografo che collabora con case discografiche (ECM, Cam, Soul Note, Splasch, Philology, NuBop) e con riviste Jazz (Musica Jazz, Jazzman).

Per loro ha fotografato alcuni tra i più importanti musicisti italiani ed internazionali, realizzando oltre un centinaio di progetti discografici. E’ inoltre fotografo ufficiale di Festival Musicali e Rassegne Teatrali, oltre a seguire alcuni tra i più importanti Festival in Italia e all’estero. Iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia, da oltre 10 anni espone i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Urbino, Fano, Milano, Repubblica San Marino, Bergamo, Cormons, Padova, Terni, Roma, Perugia, Modena, Firenze, Mantova, Bastia-FR, Iseo, Vicenza, Clusone, S.Anna Arresi, Novara, Rozzano, New York).

Nella carriera spicca anche la direzione della redazione fotografica del bimestrale “Jazzit” per 5 anni, attualmente collabora con la redazione spettacoli di un quotidiano. E’ tra i soci fondatori dell’Agenzia di Fotografi di Spettacolo “Phocus”. Inoltre la Libreria Zazie collabora con il Jazz Club con un fornito bookstore presso il “palcoscenico sull’acqua”, il Pala J alla Marina dei Cesari. Per tutte le sere del festival sarà possibile trovare testi dedicati ai grandi artisti del jazz e non solo.

foto by http://www.flickr.com/photos/slack79/