Tra le sue mani é passata la storia, Dopo 50 anni va in pensione Novelli Muratori, il barbiere del 'salotto'
Notizia pubblicata il 11 ottobre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
HA FATTO barba e capelli (e piedi) a tutta la Riccione che conta. Per decenni tra le sue mani sono sfilati attori, cantanti, calciatori.
Dopo 55 anni di onorata carriera, Novello Muratori, il "figaro" di viale Ceccarini, va in pensione.
L'addio alcuni giorni fa, con lo staff del centro estetico Essence di Emanuela Castellani, dove negli ultimi nove anni ha continuato a svolgere la sua attività come mago del pedicure. Ora c'é il tempo per i ricordi e per quell'infinita carrellata di vip. Ma nella lunga carriera di Novello c'é soprattutto la consapevolezza di aver tagliato i capelli a quattro generazioni di riccionesi.
E non é poco, per chi come lui ha fatto la barba a Prati e Rivera, ad Alberto Tomba e Max Biagi. P oi i cantanti Fred Bongusto, Charle Aznavour, Bruno Lauzi e Dino Sarti, da sempre suo cliente, i presentatori Cino Tortorella, Daniele Piombi, Nando Pucci Negri e soprattutto Nunzio Filogamo.
"Veniva sempre a farsi la tinta scura _ ricorda Novello _ Era lui a portarci attori come Carlo D'Apporto". Nel suo salone facevano tappa gli ospiti dell'hotel Savioli, compreso Licio Gelli. "In quei tempi _ racconta _ nel garage dell'Atlantic erano parcheggiate almenoi cinque Roll's Royce". E c'é anche chi, come una ricca signora londinese, pur di farsi curare i piedi da Novello per tre volte é venuta appositamente da Londra a Riccione. "Erano gli anni in cui i clienti venivano a farsi la barba accompagnati dall'autista", racconta Muratori, che ha sempre trovato un valido appoggio nella moglie Elena.
Ma l'attività di Novello ha radici ben più lontane. "Sono nato a Riccione nel 1940- riprende - nel 1952, quando avevo appena dodici anni, mio padre venne a casa e mi disse che aveva trovato un posto per me. Così in quell'estate lavorai da Duilio in viale Dante. Dal 1953 al 1961, feci il barbiere nel vecchio Paese, di fronte alla Righina. Intanto, compiuti i sedici anni, mi misi in proprio.
Dal 1961 al 1963 mi fermai per fare il militare. A Bologna mi reclutarono come infermiere, proprio perchè sapevo fare il barbiere. Nel 1963 aprii l'attività in viale Ceccarini, accamnto alla boutique Papete, dove lavorai con Silvano, scomparso a 34 anni. Da allora ho continuato a farlo come titolare.
A un certo punto conobbi alcuni specialisti del pedicure, tra i quali Ottorino Fondi. Fu la svolta della mia carriera.
Da allora ho cominciato a fare anche questo lavoro. Prima con Maurizio Manzi, poi con Carlo Piccioni, abbiamo aperto anche la prima sauna di Riccione con massaggiatore e parrucchiere per signora.
Arrivarono altri personaggi: ricordo Donna Rachele con le nipotine Edda e Silvia, la cantante Iva Zanicchi e la presentatrice Maria Rosaria Omaggio".
Novello continua: "Per gli affitti troppo alti nel 1980 ci trasferimmo in viale Corridoni, dove sono rimasto fino al '99. Dopo mi sono dedicato solo all'attività di pedicure fino allo scorso settembre. Amo tanto fare questo lavoro, per cui ho seguito importanti convegni di in tutta Italia".
Che farà ora Novello? "Mi dedicherò alla campagna e alle mostre, sono appassionato di arte e lirica. E dopo mezzo secolo di lavoro potrò finalmente godermi la mia famiglia".
foto by OLD skool cora