Concerti aperitivo: vince la solidarietà In una serata 2.930 euro per il Salesi
Notizia pubblicata il 24 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
UNO SPLENDIDO spettacolo, un grandissimo successo di pubblico, ma soprattutto una incredibile testimonianza di generosità . L'accoglienza che Falconara ha tributato al gran finale dei «Concerti Aperitivo del Carlino», andato in scena venerdì in piazza Mazzini, é andata al di là di ogni aspettativa.
Era la prima volta che la città ospitava la rassegna. Ebbene, circa mille persone hanno affollato la piazza, e alla fine ben 2.930 euro sono stati donati alla Fondazione Salesi, una delle cifre più alte mai raccolte nel corso della quinquennale storia della rassegna.
E' stato praticamente raggiunto l'obiettivo prefissato, quei circa 3 mila euro necessari all'acquisto di attrezzature e software utili alla messa in opera del macchinario che sarà donato all'ospedale pediatrico Salesi grazie ai 30 mila euro raccolti nel corso di questa quinta edizione. Venerdì, dunque,sono piovuti applausi per la Compania Union Tanguera e per l'Orchestra Hyperion Ensemble, protagonisti dello spettacolo «Tangoneòn», ma anche tanti soldi nelle buste consegnate dalle volontarie della Fondazione, la prima ad essere soddisfatta.
Â«àˆ STATO uno spettacolo bellissimo – dice la responsabile operativa della Fondazione Annarita Duca -, e una straordinaria dimostrazione di solidarietà . Tanto che in futuro speriamo di rinnovare la collaborazione con Falconara. Vorrei ringraziare, in particolare, il Comune per la sua disponibilità , e Api Raffineria, che ha offerto l'evento
Ma un grazie va anche al direttore artistico dei Concerti Aperitivo Deborah Vico, e all'agenzia Advanced. Tutto é stato organizzato alla perfezione». Sentimenti condivisi dalla stessa Vico, che parla di «un pubblico attento e partecipe. Sembrava di stare a teatro. I falconaresi hanno risposto al nostro appello, dimostrandosi ben lieti di contribuire alla causa del Salesi. Alcuni ci hanno detto che di iniziative del genere dovrebbero essercene di più.
Anche gli artisti, gente abituata ad esibirsi in tutto il mondo, hanno parlato di una bellissima accoglienza, e di un'ottima organizzazione. Anche per questo hanno dato il meglio di sè. Il programma della prossima edizione dei Concerti Aperitivo non é stato ancora definito, ma ci auguriamo che il rapporto con Falconara, con lo sponsor Api Raffineria e con il sindaco, si possa rinnovare. Per me che ho fatto le scelte artistiche, questa stagione é stata una grande soddisfazione. Gli artisti sono stati sempre apprezzati dal pubblico, e siamo riusciti ad accontentare tutti, giovani e meno giovani».
UN RINGRAZIAMENTO particolarmente sentito Deborah Vico lo rivolge a Donatella e Arianna Paduano e ad Alessandra Sensini dell'agenzia Advanced, che con professionalità , pazienza e costanza hanno retto l'enorme lavoro che c'é dietro questa rassegna, giunta alla quinta edizione e diventata un appuntamento fisso per i marchigiani.
(foto di http://www.flickr.com/photos/xavib)