Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Faenza diventa la capitale dei motori.Week end a tutto gas dai mille gusti

Notizia pubblicata il 21 novembre 2008



Categoria notizia : Eventi


IN QUESTO fine settimana il centro storico di Faenza verrà trasformato in un grande paddock automotoristico, stile autodromo e in un variegato parco assistenza rallystico. Ad operare questa trasformazione sarà un piccolo gruppo di appassionati di motori che, sotto le insegne delle associazioni sportive Top Drive e 3Ics con la collaborazione di Cosmopolite e Audiocoop, hanno ideato “MotoRa”, festa dell’automobilismo e del motociclismo della provincia di Ravenna.

In questa area sono basate alcune decine di realtà legate al mondo delle due e quattro ruote che, partendo dalla famosa scuderia Toro Rosso, spaziano in diverse specialità “rombanti”. Con questa iniziativa, che coinvolgerà le centralissime piazze della Libertà e del Popolo e i corsi Mazzini e Saffi, si vuole far conoscere ad un ampio ventaglio di visitatori non solo locali, ma provenienti anche da altre province e regioni, cosa propongono i tanti team manfredi impegnati su molteplici campi di gara nazionali ed internazionali.

Dal rally alla pista, dalle salite all’accelerazione, dal motocross (di cui faenza col circuito del Monte Coralli è una capitale) alla classica motovelocità in circuito,senza dimenticare i mezzi ecologici e a risparmio energetico e le autostoriche, il pubblico potrà toccare con mano quanto sia vitale questo comparto sportivo. Vetture e moto da competizione da vedere da vicino, non mediate dal mezzo televisivo, ma MotoRa è anche solidarietà con una raccolta di fondi per l’associazione umanitaria Cosmohelp, sicurezza stradale con un’area a cura della Polizia Municipale di Faenza, gastronomia curata dal Rione Nero del Palio del Niballo e dai tanti ottimi ristoranti della città, musica con il concerto anteprima dedicato a Lucio Battisti proposto dagli organizzatori del Mei, il meeting delle etichette indipendenti che si svolgerà la settimana seguente, senza dimenticare i futuri piloti con una gimkana per micro vetture a pedali. Ospiti anche gli organizzatori del Premio Bandini di Brisighella.

Molto spettacolare sarà la parata ad andatura turistica delle auto e moto da competizione scortate dalle forze dell’ordine che ripercorreranno domenica alle 14.30 il vecchio circuito stradale dove dal 1948 al 1956 si disputò il Gran Premio Motociclistico Città Di Faenza, che nella sua prima edizione prese la denominazione di Gran Premio delle Nazioni; viale Stradone, viale Marconi, via Firenze, Bocche dei Canali, via Canal Grande e via Insorti:questo il percorso che sarà sorvegliato anche dai commissari di percorso Csai delle sezioni di Forlì e Rimini e da rappresentanti della Protezione Civile. Il programma di MotoRa prevede l’apertura degli stand domani dalle 21 alle 24 con il già citato concerto di musicisti capitanati da Michele Fenati. Domenica l’apertura dell’area espositiva dalle 10 alle 18. MotoRa si potrà benissimo raccordare con altre iniziative che si svolgono in contemporaea nel ravennate, come la mostra “Enologica”, presso il centro fieristico di Faenza, la Sagra del Tartufo di Brisighella e quella del Kiwi di Modigliana, facendo si che chi verrà in visita nella valle del Lamone, potrà riempire una intera giornata con tanti punti di interesse e di svago da visionare e da..gustare

foto by http://www.flickr.com/photos/guillaumebalas