Moto d'idee,fa il pieno
Notizia pubblicata il 05 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
La rassegna di eventi culturali dedicati alla voce e alla sua applicazione nelle arti, promossa dal Comune di Faenza insieme alle associazioni culturali del territorio riunite nel Laboratorio Cultura, ha inaugurato nel migliore dei modi una intensa settimana.
Una settimana che, all'insegna del progetto "Moto d'idee. Faenza verso il distretto culturale evoluto", culminerà nella giornata di domani con il convegno "Moving forward. Aspettando il Festival dell'arte contemporanea".
Nelle serate che sono state realizzate fino ad ora si é registrata una significativa presenza di pubblico, veramente superiore a ogni previsione, che ha assistito agli spettacoli con grande partecipazione.
Nell'evento di apertura di domenica 30 settembre, al Circolo degli artisti, la cantante Enrica Bacchia ha "giocato e scherzato" con la musica dimostrando doti tecniche e interpretative uniche, e prima di lei il collettivo Libera accademia degli evasi ha proposto un articolato spettacolo di letture poetiche.
Entrambi hanno catturato l'attenzione con una lettura scientifica e allo stesso tempo coinvolgente dell'universo voce
.La terza serata, alla sala Fellini, é stata tutta dedicata al dialetto romagnolo, con le apprezzate performance di Luisa Cottifogli e le poesie recitate da Giuseppe Bellosi.Gli eventi proseguiranno fino a domani in varie sedi di Faenza, per concludersi nello spazio del Do con una serata organizzata dai giovani della città .
Nel pomeriggio di domani si inaugurerà , alla Galleria comunale d'arte (Voltone Molinella), anche il progetto espositivo "Uno, singolare plurale".Sempre domani sarà poi la volta del convegno internazionale "Moving forward.
Aspettando il Festival dell'arte contemporanea".
Ad aprire i lavori del convegno saranno, alle 10, i saluti del sindaco di Faenza, Claudio Casadio, seguiti da quelli dei rappresentanti della Provincia, della Regione Emilia Romagna e del Laboratorio cultura.
Si entrerà quindi nel vivo di una giornata dedicata alla scoperta di direzioni e tendenze dell'arte contemporanea internazionale con ospiti d'eccezione che già da venerdì inizieranno ad arrivare in città insieme al comitato scientifico Festival dell'arte contemporanea, formato da Angela Vettese, direttrice della Galleria Civica di Modena, Carlos Basualdo, curatore del Philadelphia Art Museum, e Pier Luigi Sacco, direttore scientifico di Goodwill e del piano strategico per il distretto culturale di Faenza.Particolarmente soddisfatti, quindi, gli organizzatori della rassegna.
foto by ZioWoody