Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il fado portoghese al «Rossini».Quattro musicisti sul palco. E dopo lo spettacolo ci sarà  l'aperitivo

Notizia pubblicata il 26 febbraio 2008



Categoria notizia : Cultura


L'ANIMA musicale più autentica e conosciuta al mondo del Portogallo é quella del Fado, un misto di malinconia e raffinatezza che risuonerà  giovedì 28 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro, grazie alla rassegna «Verso sera in musica», a cura dell'Ente Concerti di Pesaro.

Sul palco, la cantante fanese Elisa Ridolfi, ormai saldamente una delle migliori interpreti della musica lusitana, sarà  affiancata da Matteo Moretti al basso acustico, Marco Pacassoni a vibrafono e marimba, Paolo Galassi alla chitarra. Quattro professionisti che hanno dedicato il loro percorso di ricerca musicale al Fado portoghese, collaborando con i maggiori interpreti dell'autentico repertorio.

I l concerto avrà  inizio alle 19 e sarà  seguito da un aperitivo offerto da Fattorie Picene. Il programma della serata prevede alcune delle più belle e popolari melodie di fado, quelle ancora suonate nelle 'case do fado' di Lisbona, rese però in chiave contemporanea e vicina alla cosiddetta world music, senza sconvolgimenti.

LA FORMAZIONE ospite della rassegna «Verso sera in musica» mantiene infatti il rispetto per il repertorio autentico, restituendolo però con la sensibilità  contemporanea e lo sguardo sempre rivolto all'interscambio culturale e sonoro che fa parte della natura stessa del fado. Il fado é un 'modus vivendi', un canto di soggezione al destino indissolubilmente legato al mare, centro della vita di Lisbona con il suo porto crocevia del mondo. Nasce nelle taverne dei quartieri più modesti e rappresenta l'anima più vera e popolana della città , tra suoni di reminescenza africana e mediorientale, sensualità  andalusa, tristezza lusitana.

SARANNO proposte da "Coimbra" a "Lisboa Antigua", da "A festa na Mouraria" a "Que Deus me perdoe", "Fado menor", "Maria Lisboa", "Barco Negro" e altre. Biglietto unico 5 euro. La rassegna di musica é a cura dell'Ente Concerti di Pesaro. Informazioni: biglietteria del Teatro Rossini 0721.387621, Ente Concerti 0721.32482;www.enteconcerti.it 

(photo by Immagini di Vita Quotidiana)