Facebook in carne e ossa. Il Fenomeno a Rimini. I fan del famoso network in festa il 7 novembre al Velvet
Notizia pubblicata il 22 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
MYSPACE é già preistoria. Adesso gli amici ‘virtuali' s'incontrano su Facebook, diventato in pochi mesi uno dei siti più cliccati nel mondo. E dopo Roma e Milano, anche Rimini celebrerà il nuovo fenomeno di internet, con un party (assolutamente reale) al Velvet, dedicato a tutti gli utenti di Facebook.
Per chi ancora non conoscesse il fenomeno, Facebook (inventato quattro anni fa da uno studente dell'università di Harvard) é uno dei cosiddetti social network, ovvero quei siti dove ogni iscritto può pubblicare le proprie foto, chattare (comunicare) in tempo diretto con altre persone, condividere insomma file ed emozioni.
La forza di Facebook, che ha in pochi mesi superato anche Myspace, é la sua immediatezza, e la capacità (grazie a un sistema di ricerca molto potente) di trovare persone con cui si era perso il contatto da tempo. In Italia gli iscritti sono già quasi 1,4 milioni, crescendo del 1000% nell'ultimo anno.
A Roma, qualche giorno fa, si é tenuta la prima festa degli utenti di Facebook, e stasera sarà la volta di Milano. E Rimini non vuole esser da meno. Nella nostra provincia gli utenti sono già decine di migliaia, e stanno salendo a un ritmo a dir poco vertiginoso. Tanto che il 7 novembre al Velvet, il locale scelto dagli utenti di Facebook per la festa, sono attese centinaia di persone.
In programma musica dal vivo e tanti artisti riminesi, la cena a tema (per chi vuole) scelta dagli stessi utenti di Facebook, e da mezzanotte sul palco saliranno deejay di fama nazionale. «E' una festa che nasce dal basso, interamente voluta e pensata da chi é iscritto a Facebook — spiega dal Velvet Gianluca Lapenta — Il Velvet sarà il luogo fisico dove, per la prima volta, centinaia di persone che si parlano con Facebook avranno la possibilità di ritrovarsi». Il tam tam su internet (e non solo) é già cominciato.
Sul sito già più di 400 persone hanno detto che non mancheranno il 7 novembre, mentre altre 500 sono ancora incerte. «E siamo solo all'inizio: la festa é stata lanciata lunedì sera, e ci sono già centinaia di contatti», sorride Gianluca. Tutti gli iscritti Facebook pagheranno 10 euro per partecipare alla festa, che comprenderà la consumazione e un gadget a sorpresa. Ancora top secret la lista degli artisti che si esibiranno: anche quelli saranno decisi dal popolo di Facebook.
ma.spa.Â