![Fabrizio De Andrè un poeta a Savigno Fabrizio De Andrè un poeta a Savigno](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/fabrizio-de-andre-un-poeta-a-savigno/993497-1-ita-IT/fabrizio-de-andre-un-poeta-a-savigno.jpg)
Un poeta a Savigno Un intenso documentario racconta De Andrè
Notizia pubblicata il 19 gennaio 2010
Categoria notizia : Spettacoli
Savigno Al Teatro comunale Un intenso documentario racconta De Andrè
“Fabrizio De Andrè, un poeta a Savigno”. Questo il titolo della serata che proporrà, domani alle 21 al teatro comunale di Savigno, la presentazione del documentario “Faber” di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida. Il film ricostruisce il percorso artistico del cantautore genovese, sullo sfondo di scenari quali la Sardegna dell’Agnata, i carrugi genovesi, Milano e le sue contraddizioni postmoderne.
La programmazione fa parte del progetto “Sentieri incantati doc”, promosso dalla zona culturale bazzanese, che consiste nella dotazione di oltre duecento documentari in dvd, appartenenti a undici aree tematiche e stilistiche, per le otto biblioteche comunali della provincia bolognese coinvolte nell’iniziativa (Casalecchio, Zola, Monte San Pietro, Crespellano, Monteveglio, Bazzano, Savigno e Castello di Serravalle).
Nel progetto sono stati privilegiate opere segnate da una maggiore autonomia espressiva e di forma, tralasciando quelle di carattere più didascalico o dove il documentario è uno strumento di puro supporto ad altri mezzi di conoscenza. Un progetto che vuole andare oltre il panorama distributivo italiano, reperendo alcuni documentari fondamentali sul mercato estero e avvalendosi di alcune opere messe gratuitamente a disposizione da autori indipendenti. La programmazione dei documentari proseguirà il 3 febbraio a Crespellano con “Io mi ricordo” a cura della Banca della memoria.