Con Extrapola anche Ferrari e Ducati corrono su internet. L'azienda di Cattolica leader nella ricerca su web
Notizia pubblicata il 05 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
NON C'E' SITO o blog che non conoscano, o non abbiano visitato almeno una volta. Sempre a caccia delle notizie (buone e cattive) sui clienti che a loro s'affidano per passare al setaccio il 'mare magnum' di internet. E che clienti: a Extrapola si sono rivolti (e continuano a rivolgersi) in questi anni Ferrari, Maserati, Fiat, Bmw, Citroen, Peugeot, Luxottica e la Ducati campione del mondo in Motomondiale.
«Con Ducati é un rapporto molto speciale: sono stati tra i primi a contattarci, per cercare di rintracciare su internet tutte le notizie che li riguardavano. E noi l'abbiamo fatto crescendo con loro», racconta Stefano Marioni. Che, insieme ad altri soci, ha dato vita nel 1999 a Extrapola, l'azienda di Cattolica leader nel monitoraggio di informazioni su internet. Un'attività che prima in Italia quasi non esisteva, e che in pochi anni ha già dato grandi soddisfazioni all'impresa cattolichina.
«Il nostro é un lavoro complesso, che non si limita a cercare le informazioni, ma le analizza e le studia. Cerchiamo di intercettare tutte quelle che notizie che possono interessare le aziende che si rivolgono a noi». E non ci sono solo le grandi imprese tra i clienti di Extrapola: l'azienda ha creato reti di ricerca per le notizie (sui siti, ma anche sui blog) sulle pubbliche amministrazioni, e un anno fa ha acquisito il servizio di rassegna stampa presstoday.it. E poi, ci sono i partiti.
«Già ,e ora con la campagna elettorale siamo subissati di lavoro. Lavoriamo coi maggiori partiti, setacciando internet a caccia di informazioni che possono essere utili». I clienti di Extrapola attualmente sono 500, e con un fatturato di 1,5 milioni di euro e 25 dipendenti (tutti professionisti del settore), l'azienda é in continua espansione e alla ricerca di nuovi addetti. «Oltre alla parte amministrativa nella nostra azienda sono sempre ben accetti informatici e sistemisti. Abbiamo anche un gruppo di informatici in India, uno dei paesi più avanzati oggi nel mondo per la new technology, che collabora per migliorare i nostri sistemi».
Ma l'opportunità professionale «più interessante é senza dubbio quella produttiva, di vendita dei nostri servizi. Abbiamo ogni giorno a che fare con i direttori e gli amministratori delegati di grandi aziende (visto che i nostri clienti fatturano tutti dai 50 milioni di euro in su) e in pochi minuti dobbiamo convincerli della bontà dei nostri sistemi. Per un giovane credo sia davvero il massimo». ma.spa.Â
(photo by http://www.flickr.com/photos/kk)