Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Anche da voi i turisti dell'Expò Ne aspettiamo trenta milioni, non possiamo ospitarli soltanto noi'

Notizia pubblicata il 16 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


E COSàŒ il giorno dopo la visita del sindaco di Milano, Letizia Moratti, gli organizzatori, Terenzio Medri e Cesare Brusi, si riposano, soddisfatti, mentre in città  si parla dell'evento. «Grande donna», é il commento più diffuso, seguito da un «certo che in così pochi giorni Medri ha proprio fatto proprio un bel lavoro».

Dalla conferma dell'arrivo del sindaco di Milano alla sua visita sono in effetti passati solo una manciata di giorni e però, spiega il presidente degli albergatori, «ci stavamo lavorando da tempo. Ci tenevo particolarmente a che Letizia venisse a Milano Marittima, era l'occasione giusta per ricordare i cento anni della fondazione, ma anche per creare un collegamento concreto fra le due città Â».

Collegamento che anche il sindaco di Milano ha caldeggiato nelle suo intervento, svoltosi sabato scorso, prima al Madame Butterfly, in un incontro riservato con una quarantina di amministratori e imprenditori, poi alla rotonda Primo Maggio, in un incontro pubblico. «Milano Marittima avrà  un ruolo importantissimo nello sviluppo e nella preparazione del percorso che porterà  da qui all' Expò 2015», ha affermato Letizia Moratti, proseguendo «attendiamo 130 delegazioni da tutto il mondo e oltre 30 milioni di turisti, non abbiamo certo intenzione di tenerceli tutti noi!».

E' con una battuta che il sindaco di Milano ha lanciato la possibilità  di una futura collaborazione fra le due città . Collaborazione che potrebbe continuare con un gemellaggio fra Cervia, la spiaggia ama il libro e le iniziative culturali del comune di Milano. A quanto pare gli interessi ci sono e sono comuni. A sottolinearlo sono anche il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, particolarmente orgoglioso di questa visita, e il presidente della provincia, Francesco Giangrandi «prima noi abbiamo invaso Milano e poi i milanesi hanno invaso la Romagna. Sono i corsi e ricorsi della storia. Siamo molto felici che Letizia Moratti sia in visita nella nostra terra».

Soddisfazione arriva anche dalla Regione. «La cifra che Milano ha scelto per l'Expò – ha spiegato l'assessore al turismo, Guido Pasi, quella dell'alimentazione ci é particolarmente confacente, perchè questa é una terra ricca di sapori, ma anche di capacità  ricettività  e sistematicità Â». Sono questi i due elementi che maggiormente legano Emilia Romagna e Lombardia e per questo Andrea Babbi, ad di Apt servizi é convinto che "proprio a Milano Marittima si possa realizzare l' Expo Beach". D'altra parte l'edizione 2008 della Notte Rosa già  quest'anno gode del gemellaggio con Milano e una ditta di Cattolica, l'Umpi, fa sapere il presidente della Camera di Commercio di Rimini, Manlio Maggioli «lavorerà  per l'Expò, illuminandolo».

Terenzio Medri col suo invito a Letizia Moratti ha tirato la volata a molti, prima di tutto alla Regione e alle Camere di Commercio, ne sono consapevoli gli imprenditori, da Antonio Batani, che gestisce il Mare e Pineta e il Grand Hotel di Rimini, due alberghi che proprio quest'anno compiono cento anni, ma anche altri.