Exempla. Si avvicina la grande mostra del Meeting
Notizia pubblicata il 25 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
TESTIMONIANZE uniche dell'arte classica, greca e romana, saranno messe a confronto con i capolavori dei grandi scultori del Duecento, ad esse si ispirati, nella mostra che si apre a Castel Sigismondo di Rimini il 20 aprile. Intitolata Exempla, l'importante rassegna riunira' oltre cento opere provenienti dai maggiori musei ed é dedicata al celebre storico dell'arte Federico Zeri nel decimo anniversario della scomparsa.
LO SCOPO dell'esposizione, che é stata promossa e organizzata dal Meeting per l'Amicizia fra i Popoli in collaborazione con i Musei Vaticani, e' quello di dimostrare come la rinascita dell'antico, avviata da Federico II, si sia estesa in tutta la penisola partendo da precisi modelli (appunto exempla) classici.
A cura di Marco Bona Castellotti e Antonio Giuliano, la mostra allestirà capolavori di Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo di Cambio, Pietro Cavallini, Andrea Pisano, fra cui la formella della fontana Maggiore di Perugia e due stupende teste di Cristo e dell'Animula della Madonna, gia' su di una facciata dei Santa Maria del Fiore a Firenze.Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/franfiorini)