Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ex Convento di Rimini trasfromato in Campus Universitario

Notizia pubblicata il 15 dicembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Ex seminario: un campus aperto a tutti i riminesi. E intanto nel 2008 apre il cantiere del Palace. Caro Nando, aiutaci tu... Perchè la trasformazione del vecchio ex seminario di via Covignano in un campus universitario e polo scolastico, é un treno troppo importante per perderlo.

Perchè l'università  riminese, in costante crescita mentre altri atenei arrancano, non non si fa solo con le aule e i docenti, ma ha bisogno di strutture adeguate. E ieri mattina proprio il futuro dell'ex seminario é stato l'argomento principale dell'incontro tra Nando Dalla Chiesa, il sottosegretario all'Università , i vertici dell'ateneo riminese, il sindaco Ravaioli e il presidente della Provincia di Rimini Fabbri.

Un progetto importante, «per migliorare i servizi che offre l'università  di Rimini», ha sottolineato il preside dell'ateneo riminese, Giorgio Cantelli Forti. E di servizi, più che mai, ha bisogno l'università  oggi. «Rimini - spiega Dalla Chiesa - é un polo che funziona bene per i corsi attivati, per il basso costo della vita, per le sue iniziative. Ma bisogna rafforzare i servizi che diamo ai ragazzi: mensa, sale studio, biblioteche, studentati, e tutto quello che fa parte della qualità  della vita degli studenti».

A Dalla Chiesa, che ha portato buone notizie da Roma annunciando che «la ristrutturazione del Palace hotel, sede del nuovo studentato universitario, partirà  nei primi mesi del 2008», i politici e l'ateneo riminesi chiedono adesso un nuovo sforzo sul progetto per l'ex seminario.

«Le strutture didattiche ci sono: oggi la nostra università  ha una ventina di sedi, e i docenti qui a Rimini trovano condizioni ideali per insegnare. Ma per un polo universitario come il nostro con 6300 studenti, di cui più della metà  provenienti dalle altre regioni (in particolare da Trentino, Veneto, Marche, Puglia e Sardegna) non basta. C'é l'esigenza di un campus per Scienze motorie, con impianti sportivi fruibili anche dalla città Â».
E infatti ieri a Dalla Chiesa Ravaioli e l'assessore Elisa Marchioni hanno presentato il progetto per la riqualificazione dell'ex seminario in via Covignano. La bozza della convenzione con la Curia c'é già , e prevede che il Comune prenda in affitto (insieme a'università  e altri enti) a 400mila euro la struttura, per 30 anni. «A Dalla Chiesa abbiamo proposto due ipotesi per la riqualificazione della struttura - sottolinea la Marchioni - che dovrà  diventare un polo scolastico (che ospiterà  scuola di ogni ordine e grado, dall'asilo fino ai corsi di Scienze motorie) e un polo sportivo aperto alla città .

Ci auguriamo un sostegno da parte del governo». Nell'ex seminario, per Cantelli Forti, dovrebbe riuscire a trovare spazio anche una struttura ricettiva: un altro studentato, quindi, in grado di rispondere alla richiesta di alloggio degli studenti. Ma con Dalla Chiesa ieri si é parlato anche di altre possibili soluzioni abitative, a carico del Comune e non solo, da affittare a prezzi calmierati. «I presupposti ci sono - conferma la Marchioni - vedremo quali risorse ci sono disponibili». Di certo Comune e Provincia investiranno parecchio. «Questa città  e questa Provincia - sottolinea l'on. Ermanno Vichi, tra gli artefici dell'incontro di ieri con Dalla Chiesa - ha sempre creduto molto nell'università , spendendo parecchio. La strada imboccata é quella giusta». (foto by Erathic invad3r)