Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Forli Caro Lucio, ci ritorni in mente......Al Ronco si ricorda Battisti

Notizia pubblicata il 29 agosto 2009



Categoria notizia : Eventi


A UNDICI anni dalla scomparsa non si arresta la passione per Lucio Battisti e anche a Forlì s’incominciano a cogliere i primi fiori dell’amore per il musicista. Fiori rosa, fiori di pesco, naturalmente. Tutto merito di Carmen Passerini, parrucchiera di professione e, nel tempo libero, cultrice dell’intera produzione dell’artista di Poggio Bustone.

Per domani la donna ha organizzato, con la collaborazione dell’amica Raffaella Valmassoni, l’evento ‘Emozioni, un giorno per Lucio Battisti’, nel parco della parrocchia di San Giovanni Battista di via Emilia 275. Quadri, foto, riviste e, soprattutto, i brani del musicista: dallo spensierato sodalizio Mogol-Battisti con successi come ‘Per una lira’, ‘Mi ritorni in mente’ e ‘Il mio canto libero’, sino alla collaborazione con il poeta Pasquale Panella (‘Don Giovanni’, ‘La sposa occidentale’, ‘Hegel’).

«HO DECISO di organizzare questa iniziativa — racconta Passerini — , perché sono convinta che la musica di Lucio abbia il grande merito di unire le persone e noi abbiamo l’urgenza di creare momenti di aggregazione, soprattutto, per i giovani. Questa è una città sicura, ma morta». E l’occasione si presenta propizia visto che il programma vede, tra l’altro, l’esibizione sul palco di diverse band emergenti.

Si parte alle 15,30 con l’inaugurazione della mostra di dischi, libri e foto, ‘Un tuffo dove l’acqua e più blu’. In quest’occasione l’artista faentino Mauro Andrea metterà all’asta un suo ritratto di Battisti. A seguire la presentazione del libro del giornalista padovano Renzo Stefanel, dal titolo ‘Anima latina’, mentre Cristina, cantante argentina eseguirà alcuni brani dell’artista in spagnolo. Chiude la festa, allietata dalla presenza di gustosi stand gastronomici, il live della cover band Only to night. L’ingresso è a offerta libera con gli introiti che verranno devoluti all’associazione ‘Madre Speranza’.

photo by http://www.flickr.com/photos/