Pensieri e parole
Notizia pubblicata il 08 agosto 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
ORMAI sono passati trentanove anni dal concerto di Lucio Battisti alla Bussola di Fratta Terme. In quell’occasione, sul palco ad accompagnare il cantante di Poggio Bustone il sound della Formula 3, per un live indimenticabile, a detta di chi ebbe la fortuna di ascoltarlo da sotto il palco. Era il 30 agosto 1970.
Passano gli anni, s’ingrigiscono i capelli, quel che non cambia è il giorno: nel parco della parrocchia di San Giovanni Battista, via Emilia 275, a Ronco, domenica 30 andrà in scena ‘Emozioni, un giorno per Lucio Battisti’.
Quadri, foto, incontri culturali e, soprattutto, la musica dell’interprete di ‘Pensieri e parole’, ‘Fiori rosa, fiori di pesco’, ‘Anima latina’, ‘Ancora tu’ e ‘Hegel’. Il pomeriggio inizierà alle 15,30 con l’inaugurazione della mostra ‘Un tuffo dove l’acqua è più blu’. Qui sarà possibile apprezzare dipinti, scatti fotografici, libri, riviste e dischi, dedicati a Battisti. A seguire una tavola rotonda per entrare nel mondo della musica di Lucio e delle parole scritte da Mogol, fino al 33 giri ‘Una giornata uggiosa’ (1980), e da Pasquale Panella, a partire dall’ermetico ‘Don Giovanni’ (1986). L’album di transizione, l’interessante ‘E già’ (1982), riportava tra i crediti come paroliere Velezia, pseudonimo sotto cui celava la propria identità la moglie Grazia Letizia Veronese.
STAND gastronomici e apertitivi chiuderanno il pomeriggio, lanciando la volata al concerto serale di un gruppo musicale - gli orgnizzatori non hanno ancora sciolto le riserve sul nome della cover band - che suonerà il meglio della produzione battistiana. L’ingresso è a offerta libera con eventuali introiti destinati all’associazione Madre Speranza.
foto by http://www.flickr.com/photos/shiftingpoint/