Nasce la movida del martedì con un'ora in più per la musica
Notizia pubblicata il 16 ottobre 2007
Categoria notizia : Night Life
Dopo il successo della Notte d'Oro nuove iniziative dei locali
VINI SCELTI e menù degustazione il secondo martedì di ogni mese, musica o altra animazione negli altri martedì.
I locali che hanno dato vita al coordinamento 'Ravenna in centro' prendono spunto dal positivo risultato della Notte d'Oro e lanciano nuove iniziative "con l'obiettivo - spiega Giuseppe Pietropaolo, portavoce del comitato - di tenere vivo il centro con un'offerta di qualità ".
Questa sera il primo test di prova con una serata dedicata a vini e piatti siciliani.
Al'iniziativa aderiscono Fellini, Bar Belli, Jam, Melarancio, Grand'Italia, Kabiria, I Fanti.
Si andrà avanti così fino a dicembre.
Negli altri martedì del mese i locali che aderiscono a 'Ravenna in centro' punteranno su musica e altre forme di intrattenimento.
"Vogliamo creare un vero e proprio circuito, caratterizzato da luminarie particolari - aggiunge Pietropaolo - tutte cose che metteremo a punto nella riunione che abbiamo convocato per venerdì". In quell'occasione gli imprenditori ufficializzeranno all'Amministrazione comunale la richiesta di allungare di un'ora la possibilità di fare musica. Gli altoparlanti andrebbero così spenti all'1 di notte.
"La nostra é una proposta - commenta sempre il portavoce - che vuole riproporre anche in inverno il successo estivo di 'Ravenna Bella di sera'.
Il nostro comitato é aperto al dialogo con l'Amministrazione. Di allungare di un'ora la possibilità di fare musica ne abbiamo parlato prima della Notte d'Oro, ma giustamente l'assessore Corsini ci ha detto di aspettare questo evento e di fare dopo certe valutazioni. Adesso possiamo riprendere il discorso.
La Notte d'Oro é stata un successo e non solo commerciale. Dalla gente che passeggiava per Ravenna sabato sera si capito che si é trattato di una festa popolare, con persone che volevano divertirsi e stare bene, senza sballare".
Ma l'assessore cosa ne pensa? "Il coordinamento del centro - dice Corsini - mi aveva parlato dell'idea di chiedere un'ora in più per la musica.
Aspettiamo che formalizzino la richiesta. In linea di massima posso anticipare che c'é la disponibilità a valutare positivamente questa proposta, ma ad alcune condizioni: sarà Arpa a dare il parere positivo su ogni locale, sull'adeguatezza dell'insonorizzazione.
Questo fermento mi rende ottimista: un anno fa si diceva che in centro storico non c'era una classe imprenditoriale capace di sviluppare iniziative legate al turismo e al tempo libero.
La nascita di Ravenna in centro, così come la Notte d'oro, testimoniano l'esatto contrario. Considero l'evento di sabato sera soltanto come un punto di partenza, nel rispetto delle regole. Ed é importante che si sia costituito questo comitato, in grado di raccogliere le idee degli operatori e di porsi come nostro interlocutore".
foto by itomi