Prove generali d’estate, il sole l’invitato più atteso. Un weekend fra eventi, raduni e i sapori di Squisito
Notizia pubblicata il 01 maggio 2009
Categoria notizia : Turismo
PREPARATEVI a un fine settimana... Squisito. Ce ne sarà per tutti i gusti.
Dal turismo della fede, con gli oltre 15mila arrivati ieri per il convegno di Rinnovamento nello spirito, alle degustazioni e agli eventi speciali di Squisito, la grande kermesse di San Patrignano dedicata al buon cibo e al buon vino, a tutti gli eventi sulla spiaggia da Rimini (e non solo), a partire dal torneo di polo in riva al mare... Un ponte d’oro insomma, almeno così sperano gli albergatori, che si faranno trovare pronti all’occasione: più di 800 gli hotel che saranno aperti, da Bellaria fino a Cattolica. Un fine settimana baciata dal sole, dicono le previsioni. E ricco di grandi ospiti.
RINNOVAMENTO
E’ stato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ad aprire ieri alla fiera di Rimini il 32esimo convegno di Rinnovamento nello spirito. Convegno che ha ricevuto ieri anche il messaggio del Papa Benedetto XVI, che ha auspicato come «questa importante assise susciti rinnovata adesione a Cristo crocifisso e risorto, profonda, fraterna e gioiosa comunione e testimonianza evangelica». Il messaggio è stato letto ieri dal presidente nazionale del movimento di Rinnovamento nello spirito, Salvatore Martinez. Domani al convegno è atteso invece il ministro Angelino Alfano, che parteciperà alla tavola rotonda su «Economia della salvezza».
UN WEEKEND «SQUISITO»
Da oggi a San Patrignano prende il via la sesta edizione di Squisito, la grande manifestazione alimentare ed enogastronomica organizzata dalla comunità. E anche per questa edizione la kermesse sarà un’incredibile vetrina di sapori (e saperi) dell’Italia: in mostra le migliori specialità, le ricette dei vari presidi, la ‘Giostra dei cuochi’ dove ammirare i migliori chef italiani all’opera. Tra questi ci sarà il grande cuoco riminese Gino Angelini, proprietario in America di quello che è considerato il miglior ristorante di Los Angeles. Tra le varie aree, da visitare il villaggio degli artigiani: oltre 45mila metri quadrati con 120 stand dei migliori artigiani del cibo in Italia, dalla Valle d’Aosta a Pantelleria. Non mancheranno poi le specialità di Goodfood, ovvero i prodotti (come zafferano, cacao, caffè, frutta secca, tè) coltivati in Colombia, Afghanistan, Perù, Messico e altri paesi, che grazie al progetto di Sanpa e al patrocinio dell’Onu hanno sostituito, in questi anni, le piantagioni di droga.
POLO IN SPIAGGIA
Parte questa mattina sulla spiaggia del Grand hotel di Rimini lo spettacolo della Polo cup on the beach, unico torneo di polo in riva al mare insieme a Miami. La manifestazione si aprirà alle 11 con la suggestiva sfilata di cavalli e cavalieri per le vie di Marina centro. Subito dopo, alle 11,30, si terrà la prima partita tra due delle 6 squadre iscritte al torneo. In campo (anzi, in spiaggia) anche lo stilista Salvatore Ferragamo.
GLI ALTRI EVENTI
Tanti, tantissimi. Aperti al pubblico i musei e tutte le mostre in città, così come la domus del chirurgo. E sulla spiaggia non ci sarà soltanto il polo. Al bagno 26 sarà gran finale per il torneo Biglie d’A...mare», la gara di biglie sulla spiaggia. Attesi anche alcuni vip come Raffaello Tonon e Andrea Mingardi. Musica e cabaret invece per il bagno 67, che domenica propone anche lo show dell’irresistibile Giuseppe Giacobazzi. Dal mare alla collina. Domani sera al Velvet di Rimini ci sarà l’attesissimo concerto di Corona, la cantante brasiliana regina della dance negli anni ’90. ma. spa.
http://www.flickr.com/photos/7scout7