Ravenna.Un ‘ponte’ tra monumenti, musei e Mirabilandia.Dalle mostre del Mar e di RavennAntica alle nuove attrazioni del parco. Riaprono anche i bagni
Notizia pubblicata il 12 aprile 2009
Categoria notizia : Turismo
ARTE, musica e tanto mare: sono numerosi gli appuntamenti di questo fine settimana pasquale, che tradizionalmente coincide anche con l’apertura ufficiale della stagione in Riviera. Ce n’è per tutti i gusti, per gli amanti dei monumenti, della gastronomia e anche per chi, dopo un lungo inverno, ha voglia di mare, spiaggia e divertimento.
Oggi e domani i monumenti della Soprintendenza saranno aperti al pubblico. Il Museo nazionale dalle 8.30 alle 19.30 (la giornata di chiusura è stata posticipata a martedì), il Mausoleo di Teoderico dalle 8.30 alle 19. La basilica di Sant’Apollinare in Classe sarà aperta dalle 8.30 alle 19.30 e oggi e domani, dalle 8.30 alle 13 l’ingresso sarà gratuito per la celebrazione delle funzioni religiose. Il battistero degli Ariani dalle 8.30 alle 19.30 e il cosiddetto Palazzo di Teoderico di via di Roma, riaperto dal 6 aprile, dalle 8.30 alle 13.30.
Porte aperte, oggi e domani, anche al Museo d’arte della città che ospita la mostra ‘L’artista viaggiatore. Da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani’. Confermate le visite guidate di oggi, a cui si aggiunge anche l’appuntamento di domani alle 16 (informazioni e prenotazioni 0544 482487). Il complesso di San Nicolò in via Rondinelli, ospita invece la mostra ‘Otium Ludens’ di RavennAntica, che anche oggi prevede due turni di visite guidate, alle 10.30 e alle 15.30. Aperta anche la Domus dei Tappeti di pietra di via Barbiani.
MUSICA dal vivo, questa sera a partire dalle 21.30, al Bronson di Madonna dell’Albero dove si esibiscono i Super elastic bubble plastic, band italiana di pop rock. Seguirà festa anni novanta. Come ogni anno in occasione della Pasqua, oggi e domani a Cinemacity e al City bowling di via Secondo Bini, arriverà la mascotte Scrappy, accompagnata da Scrappy Boy, e distribuirà gadget e ovetti di cioccolata.
GRANDE movimento anche al mare dove molti stabilimenti balneari sono pronti ad accogliere i primi patiti della tintarella. L’Hana-Bi di Marina di Ravenna apre la stagione 2009 con due pomeriggi, oggi e domani, di ascolti e gastronomia: dalle 12 alle 20 open buffet e aperitivo con dj set. Il Marina Bay, sempre a Marina di Ravenna, oggi ospita il primo torneo di racchettoni della stagione, firmato Ifbt, che organizzerà il mondiale di beach tennis durante i beach-games. Il torneo di Pasqua sarà aperto a tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva e non mancheranno ricchi premi.
LA PRO Loco di Lido Adriano ha invece organizzato, per domani, giorno di ‘Pasquetta’, il Mercatino di primavera. Dalle 9 alle 20, in viale Virgilio, ci saranno stand di oggetti legati al giardinaggio, di piante e fiori, di hobbisti e collezionisti. E ancora bancarelle con pezzi di modernariato, prodotti tipici e di agricoltura biologica, di artigianato locale ed etnico.
CANCELLI aperti infine anche al parco divertimenti di Mirabilandia che, quest’anno, ha aperto la stagione sotto il segno dell’incremento. La campagna abbonamenti segna infatti un + 20 per cento che, con tutta probabilità, consentirà di superare i 20mila abbonati del 2008. Le prenotazioni relative al pacchetto che comprende parco e hotel registrano un incremento del 50 per cento rispetto allo scorso anno, quando però la Pasqua è stata in marzo. Se si fa un ulteriore passo indietro al 2007, quando capitò in aprile, i dati non sono molto diversi da quelli di quest’anno.
foto by http://www.flickr.com/photos/