Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerti, mostre, letture e trenino per animare le festività  natalizie

Notizia pubblicata il 13 dicembre 2007



Categoria notizia : Musica


UN FITTO programma di eventi, comprendente concerti, mostre, animazioni, teatro, mercatini, tutti all'insegna della qualità  e finalizzati ad animare il centro storico cittadino, é in calendario anche quest'anno per le festività  natalizie e di capodanno.

Si é già  detto de "Le Vie dei Presepi", manifestazione promossa da Pro Urbino e Confcommercio cui hanno dato importanti contributi il Comune, l'Arcidiocesi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che ha preso il via l'8 dicembre. In attesa che parta la pista di pattinaggio in piazza duca Federico, nella vicina sala del Castellare, sempre oggi, si apre la rassegna che riguarda "L'incisione, il libro e il libro d'artista" promossa da Urbino-Arte, mentre sabato, all'Oratorio delle Grotte, l'Arcidiocesi di Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado inaugurerà  "Il verbo si é fatto carne. Iconografia del Bambinello", una esposizione di «Bambin Gesù» provenienti da tutto l'ambito diocesano, di grande valore simbolico religioso ed artistico, espressione dell'anima popolare attraverso i secoli.

SABATO comincerà  a circolare nel centro storico "Il trenino dei bambini" e proseguirà  nei giorni 16, 22, 23, 29, 30. Il 15 nella sala del Maniscalco si aprirà  una mostra nazionale di Natività  artistiche. Da ieri (fino al 22 dicembre) l'associazione Cust ha attivato un laboratorio di animazione teatrale per bambini nel palazzo del Legato Albani. Nei giorni 18 e 19, alle 21, a san Francesco é previsto un saggio musicale degli alunni della sezione musicale dell'Istituto comprensivo "Volponi" e la sera del 19 (ore 21) al Sanzio la Compagnia dialettale urbinate presenterà  "El Presep".

Nell'ambito dei programmi del progetto "Urbino capitale mondiale dell'utopia", l'assessorato cultura e turismo propone tre percorsi suggestivi, dove la letteratura si abbina all'architettura e all'arte figurativa. Si comincia la Vigilia di Natale, alle 16,30, con «Utopia del Natale. Viaggio e letture nei palazzi di Urbino. Oratorio di san Giovanni, Oratorio di san Giuseppe e Oratorio delle Grotte». Il 30 dicembre (16,30) é in programma «Utopia del Capodanno. Viaggio e letture nei palazzi di Urbino. Biblioteca di san Francesco, Foyer del Teatro e Sala del Castellare».

IL 5 GENNAIO (16,30) sarà  la volta di "Utopia dell'Epifania. Viaggio e letture nei palazzi di Urbino. Museo della città , palazzo Corboli, sala Castellani". Le letture sono affidate a Giacomo Giuggioli e Romina Veschi, i palazzi saranno raccontati da Sara Bartolucci. Il 21 dicembre verrà  aperto, a cura del Legato Albani, il Museo dell'incisione urbinate al piano nobile del Collegio Raffaello.

Il 22 e 23 dicembre toccherà  al Gruppo Fonografico Rapsodi esibirsi in spassosissime performance: sabato gli spettacoli di circa 30 minuti si terranno nella zona del mercato settimanale (11,30), in via Mazzini (16,30) e piazza san Francesco (18,30); domenica, si ripeteranno in piazza duca Federico (11,30), esedra del Sanzio (18,30) e piazza della Repubblica (18,30). Il 23 dicembre, alle 21, al Teatro si terrà  il tradizionale concerto di Natale dell'Orchestra di strumenti a fiato e del Coro polifonico della Cappella musicale del SS. Sacramento.

Sempre al Sanzio, il 29 dicembre (ore 21) si avrà  l'apertura della Stagione sinfonica con la "Serata Mozart"; suonerà  l'Orchestra sinfonica Rossini, con Marco Vergini al pianoforte. Il primo appuntamento del 2008 si avrà  il 3 gennaio alle 17 al Teatro con l'iniziativa organizzata dall'assessorato allo sport dal titolo "Sport in festa"; il 6 gennaio al palazzetto dello sport ci sarà  la festa della Befana per i bambini. g. d. l. 
(photo by Daniele Muscetta)