Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini.'Gradisca' mette a tavola l’estate

Notizia pubblicata il 20 giugno 2009



Categoria notizia : Eventi


ARRIVA “Gradisca...l’estate” e si aprono le danze. Proprio dall’icona felliniana di Amarcord prende il nome la giornata di domani all’insegna del piacere e del divertimento tra musica, balli e gastronomia lungo i 15 chilometri di litorale da Torre Pedrera a Miramare. La madre di tutte le feste dell’estate riminese come ogni anno saluta l’inizio della stagione aprendo il calendario dei “Cento giorni di festa”.

L’evento, che nasce grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e 14 Comitati Turistici, partirà all’ora dell’aperitivo, alle 18.30, per finire con i balli di mezzanotte. Una non stop di labagioni e animazioni sulla spiaggia con tavolate imbandite ‘vista mare’ e palchi con musica e spettacoli disseminati un pò ovunque.

Per capire l’entità dell’evento si deve guardare ai numeri: più di 70 orchestre in altrettanti punti musica, finiranno sui fornelli oltre 2 tonnellate di pesce tra saraghina, sarde e sardoni accompagnati da oltre 10.000 litri di vino Trebbiano e Sangiovese. Per gli irriducibili della pasta i cuochi prepareranno 10 quintali tra strozzapreti e tagliatelle. Senza contare poi la pioggia di piadine e ciambelle. Alle 22.45, inoltre, ci sarà il gran finale con 6000 fuochi artificiali sparati da dieci diversi punti. Ogni zona, poi, riserverà le sue sorprese.

A Marina Centro una carrozza ditribuirà rose alle signore mentre giocolieri e saltimbanco intratterranno i più piccoli con palloncini e zucchero filato. A Rivazzura, invece, ai bagni 120-128 verrà proiettato il film Amarcord in onore dell’icona cui la giornata deve il suo nome. Sulla spiaggia, poi, il giorno di Gradisca inizierà sin dalla mattina con animazione per bambini e ginnastica in acqua per continuare nel pomeriggio con cacce al tesoro e tornei di bocce.

photo by http://www.flickr.com/photos/