Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un week-end sulle ‘orme di Francesca’

Notizia pubblicata il 21 maggio 2010



Categoria notizia : Cultura


Iniziera oggi la serie di Giornate internazionali dedicate a Francesca da Rimini. Al Museo della Città alle ore 9,30 fino nel pomeriggio ci sarà il seminario dedicato a insegnanti e studenti che farà luce sul mito di Francesca e sulla grande opera di Dante.

Ospiti al convegno saranno studiosi di fama internazionale come: lo studioso riminese che ha ideato le Giornate dedicate a Francesca, Ferrucchio Farina e il grande filosofo Remo Bodei che per l’occasione arriverà a Rimini direttamente da Los Angeles.
Parteciperanno docenti e studiosi da tutta Europa, America e Australia come la docente della Flinders University di Adelaide. Domani sera alle ore 21,15 al palazzo dell’Arengo le Giornate su Francesca da Rimini entreranno nel vivo con il Pubblico processo a Gianciotto Malatesta. I principi del foro accuseranno e difenderanno l’uxoricida immortalato da Dante. I giudici saranno Giovanni Ollà, Maurizio De Tilla e Giovanni Scarpa mentre Filippo Sgubbi sarà il pm e Veniero Accreman il difensore di Gianciotto.
Fra i ‘testimoni’ figurano: Paolo Fabbri, Nadia Urbinati, Ferruccio Farina, Piero Meldini, Massimo Ciavolella e Lia Celli. Domenica ci sara un vero e proprio tour guidato ai luoghi del mito con l’evento ‘Alla ricerca del bacio perduto’, il tour partirà alle 9,30 e terminerà alle 13. Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte guiderà i ‘ricercatori’ da Santarcangelo fino alla Rocca malatestiana di Verucchio. Nel piazzale della Rocca l’evento si concluderà con un aperitivo.