Forli gli appuntamenti delle feste. Presepi e beneficenza E in Campigna si può sciare
Notizia pubblicata il 24 dicembre 2008
Categoria notizia : Eventi
PRESEPI, concerti, ‘zoc ed Nadel’ e tombole: sono i principali protagonisti delle manifestazioni natalizie dei prossimi giorni. E per chi vuole anche il fascino della neve sarà esaudito: gli impianti di Campigna saranno aperti durante le feste.
A FORLÌ non mancherà l’occasione di divertirsi col sapore dolce della solidarietà. Per esempio con la tombola ‘Aspettando il Natale’ stasera alle 20.30 al parco Incontro di via Ribolle (ingresso a offerta libera): il ricavato andrà in beneficenza per Giuseppe, un bambino in attesa di trapianto di rene e bisognoso di continue e costose cure (info 338-8287843). Alle 22.30 inaugurazione del presepe nel parco. Domani alle 20.45, si gioca anche a San Martino in Strada, alla palestra ‘Marabini’: il ricavato andrà all’associazione Morgagni per le malattie polmonari).
E poi luci e colori dei presepi: domani apre la rassegna nella Rocca di Ravaldino (fino all’11 gennaio; orari: festivi 10-12 e 14.30-19, feriali 15-18.30).
Alla chiesa di Vecchiazzano ‘Un presepe per il Messico’, una natività animata in stile orientale: le offerte andranno alla casa-famiglia di Tesitan, in Messico (orari festivi: 9-11 e 14.30-19; feriali: 10-12 e 14.30-18). Alle 15.30 del giorno di Santo Stefano, invece, in via Lughese 193 a Villafranca, dove sorgerà il ‘Villaggio della Gioia’ voluto da don Oreste Benzi, la comunità della Papa Giovanni XXIII presenta il ‘Presepe della Gioia’, rappresentazione recitata. Spazio alla solidarietà anche alla Caritas di via Fossato Vecchio: domani alle 19 si terrà la cena per gli ospiti del centro ‘Buon Pastore’. Babbo Natale apparirà invece al Mega di corso della Repubblica oggi alle 15.30 per incontrare i bambini.
MA TANTI appuntamenti sono anche nei paesi dell’entroterra. Stasera alle 21.30 le vie di Bertinoro saranno riempite dal presepe vivente fino a piazza della Libertà, con altre 40 natività per il centro. E c’è il presepe della solfatara di Predappio Alta, che aprirà domani alle 14 (orario fino al 6 gennaio: 10-18.30, info 0543.922787 e 921114): è ambientato in una decina di gallerie nell’ex miniera, per un percorso di 300 metri, con 500 figure di terracotta, ceramica, legno e cartapesta. Il giorno di Santo Stefano si terrà a Meldola il suggestivo presepe vivente, dalle 15 alle 18. Si partirà da piazza Orsini, mentre tutto attorno si potranno ammirare i personaggi dei vecchi mestieri.
Da questa sera si può visitare anche il presepe meccanico nella chiesa di S. Francesco e Nicolò di Castrocaro. Da stasera la luce tremula della fiamma rischiarerà anche il cielo sopra piazza del Buonincontro per ‘E Fog ‘d Nadel’, organizzato dal gruppo degli alpini. Alle 23.30 circa il presepe vivente procederà verso la chiesa arcipretale dove alle 24 verrà celebrata la Santa Messa.
Poi brulè, castagne e piatti tipici. In piazza d’Armi a Terra del Sole ecco ‘A vegia in piaza’, appuntamento conviviale da stasera fino al 6 gennaio: grandi tronchi bruceranno all’interno di un imponente camino. Tutte le sere gli amici del ‘Gruppo del Fuoco’, alimenteranno la brace e distribuiranno primi caldi, vin brulè e specialità gastronomiche di stagione. Mentre nei sotterranei del bastione di Santa Reparata apre alle 14.30 una rassegna con sessanta presepi (ingresso a offerta libera, orari 14.30-18, a Santo Stefano anche 10-12).
SEMPRE stasera a Rocca San Casciano arriva Babbo Natale in piazza e si accende ‘e zoc ed Nadel’, mentre la sera di Natale è dedicata ad una festa danzante nella sala Muccioli, a cura di Radio Gatto. Sotto i portici della piazza una mostra fotografica con vecchie foto del paese. Zoc ed Nadel anche a Modigliana: stasera inaugurazione, cena a base di minestre tipiche, carne alla griglia e sangiovese offerti dalla Pro Loco. Domani chiunque potrà prepararsi la cena in piazza, in una sorta di festa ‘fai da te’. A Santo Stefano menù a sorpresa con gli alpini.q. c.
foto by http://www.flickr.com/photos/