Cervia, la sfida del Fantini. Così allunghiamo la stagione
Notizia pubblicata il 26 agosto 2008
Categoria notizia : Turismo
SULL'IMPERO di Claudio Fantini non tramonta mai il sole. Non é un azzardo, ma la verità . A metà degli anni Ottanta fu proprio lui a portare il beach volley in Italia. Poi — sempre affidandosi al binomio vincente di sport e turismo — é stata una escalation di scommesse vinte, tutte anticipando mode e tendenze.
Oggi il futuro si chiama destagionalizzazione e il suo sole, appunto, splende quasi senza soluzione di continuità . «Proprio così — dice Fantini — e il motivo é banale: il mercato del turismo é cambiato. Trent'anni fa le strutture si usavano per tre mesi; oggi il Fantini club apre a marzo e chiude a metà ottobre». Questo processo é cominciato già da qualche stagione: «Quattro anni fa, nei week end di ottobre qui a Cervia c'era desolazione. Adesso c'é vita. E un motivo deve pure esserci».
Il segreto sta tutto in tre parole: strutture, servizi ed eventi. «Quarant'anni fa bastava l'albergo in riva al mare per fare turismo. Adesso ci vuole altro». Lui lo ha capito e si é adeguato, fornendo servizi a 360 gradi, pure stravanganti (matrimonio sulla spiaggia o pasti serviti a bordo di chi attracca di fronte al Fantini club), ma sempre prima degli altri. Sportur é il contenitore di tutti gli eventi sportivi e ricreativi, sperimentati al Fantini club.
A SETTEMBRE, per quattro fine settimana consecutivi non ci si annoierà : si comincia con la quarta edizione del Triathlon supersprint, poi Fantilandia, giochi e teatrini per i bambini, quindi ‘ Un angolo di Giappone' e ‘Sport e cultura a quattro zampe'. A ottobre sarà la volta della quarta rassegna del cavallo sulla spiaggia prima del gran finale col quarto Motors beach show.
I risultati sono lusinghieri. Turisti, appassionati e semplici curiosi della domenica si sono avvicinati a questo modo di fare turismo, capace di intercettare nuovi segmenti di mercato. Russi e americani hanno capito in fretta l'antifona, anche perchè — oltre all'aspetto della ristorazione particolarmente curato e di qualità — la location é davvero suggestiva. Lui però rilancia: « Appurato che la destagionalizzazione é una scommessa che vale la pena di fare, adesso ci concentreremo sulla settimana dal lunedì al giovedì, ovvero quei giorni in cui le strutture lavorano a scartamento ridotto. Cosa proporremo? Semplice: maggiore qualità a prezzi più bassi».