Pronti numerosi eventi per l'estate a Marina di Ravenna
Notizia pubblicata il 25 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
Caccia alla miss, concerti e teatro per i bambini. Il Programma dei bagni per l'estate: dai campionati mondiali di beach tennis ai laboratori per i piccoli. IL tempo ballerino certo non aiuta, ma gli stabilimenti balneari della riviera ravennate sono già pronti per la nuova stagione, con calendari fitti di eventi.
Anche quest'anno non mancheranno concerti, feste, incontri con scrittori, e naturalmente sport e benessere. Non rimarrà deluso neanche chi al mare vuole solo godersi il relax e perfezionare la 'tintarella'. Numerosi gli appuntamenti a Marina di Ravenna, dove le feste e gli happy hour si affiancano ad eventi culturali, musica dal vivo e rassegne a misura di bambino. L'Hana-Bi ripropone l'ormai storica carrellata di concerti, con i grandi nomi della musica indipendente nazionale e internazionale.
Giunta alla sua quinta edizione, l''Hana-Bi Sessions' sarà in collaborazione con 'Strade Blu' e con Ravenna Bella di sera', e per una sera la rassegna si sposterà in città , con un concerto ai Giardini Speyer. La musica sarà il filo conduttore anche dell'altro appuntamento dello stabilimento, quello dedicato ai libri che, quest'anno, saranno prevalentemente di argomento musicale.
Il Marina Bay, ex bagno Nello, ospiterà numerosi eventi sportivi, tra cui, a luglio, una tappa del campionato mondiale di beach tennis e i Campionati di beach volley. Lo stabilimento non dimentica i bambini, a cui é dedicato un Baby club. La Duna degli Orsi anche quest'anno sarà animata dagli incontri con gli scrittori: da giugno alcuni dei più importanti autori italiani incontreranno il pubblico nella suggestiva cornice della spiaggia, tra dune e pineta. Torna anche la Duna degli Orsetti, microfestival di eventi per i più piccoli che raddoppia a sei gli appuntamenti, rispetto all'edizione precedente. Per gli amanti del relax e della natura, il bagno ripropone poi le lezioni di yoga sulla spiaggia al tramonto.
Tra le novità di Punta Marina c'é la nuova gestione dello stabilimento balneare Wave che oggi pomeriggio, a partire dalle 18, ospita il primo casting del concorso 'Cerchiamo la più estiva'. Il 28 giugno le finaliste si disputeranno i premi in palio, tra cui un book fotografico professionale e un viaggio.
Molti bagni di Punta continuano però ad avere un calendario di eventi molto soft, adatto a famiglie e bambini. «La nostra trasgressione - dice sorridendo Mauro Sansavini, presidente regionale della Fiba-Confesercenti e titolare del bagno Deris - consiste in una cena particolare, un piano-bar stile anni Sessanta. E va bene così, perchè il valore dei lidi ravennati sta proprio nella loro capacità di diversificare l'offerta».
Poi commenta l'avvio della stagione: «L'anno scorso - assicura - alla fine di maggio avevamo fatturato quello che l'anno prima avevamo registrato a fine giugno. Oggi é più faticoso: il brutto tempo e una maggiore attenzione alle spese rendono i clienti molto più prudenti negli spostamenti».
Atmosfera familiare e a misura di bambino é quella che si respira al bagno Carolina di Marina Romea. «Siamo uno stabilimento piccolo - racconta il titolare Danilo Cabras - dove ci si conosce tutti. L'atmosfera é tranquilla, e la domenica organizziamo animazione e letture per i più piccoli». Quasi tutti giovani invece i clienti del bagno Stile libero a Lido di Classe. «Noi - spiega il titolare Mirko Ronconi - organizziamo l'happy hour il sabato e la domenica, mentre il lunedì sera é dedicato alle feste». Piano-bar, feste in spiaggia, cene a tema e tornei di racchettoni sono solo alcuni degli appuntamenti dello 007 Beach di Lido Adriano. «Qui - osserva Ilaria Capelli - la clientela é molto varia: arrivano famiglie e anche giovani.
Chi é alla ricerca di un po' di movimento, ma anche chi semplicemente vuole riposarsi e sdraiarsi in spiaggia a prendere il sole».
Foto by http://www.flickr.com/photos/matee/748965595/