Una cabina di regia per spettacoli ed eventi
Notizia pubblicata il 05 ottobre 2007
Categoria notizia : Turismo
L'assessore: "No agli affollamenti nel week end"
IL 2007 é stato l'anno con il più alto numero di eventi, che aumenteranno negli anni prossimi.
Lo ha detto l'assessore al turismo, Nevio Salimbeni, il quale ha analizzato le manifestazioni più importanti confrontandone gli arrivi con quelli dello scorso anno. "
I dati turistici — ha detto Salimbeni — rivelano un incremento di presenze durante i periodi di svolgimento delle manifestazioni confermando che il cammino intrapreso comincia a dare risultati concreti". Gli arrivi dello ‘Sposalizio del Mare' sono stati il 13 per cento in più del 2006, quelli del giorno dell'Ascensione il 70 per cento in più, così il 13 per cento nel giorno di San Lorenzo ed il 10 per i tre giorni della ‘Festa della musica'.
" L'ANNO prossimo — informa Salimbeni — cercheremo di organizzare gli eventi durante la settimana, per evitare affollamenti nei week-end.
Eviteremo sovrapposizioni e selezioneremo meglio le iniziative dei privati. Ai quali intendiamo cedere l'organizzazione di alcune manifestazioni come ‘Sapore di sale' ed il ‘Festival della filosofia'".
Alle iniziative ormai consolidate si é aggiunta l'importante collaborazione con Ravenna Festival, manifestazione di grande prestigio, che ha trasferito a Cervia alcuni dei suoi eventi portandoli in ambienti particolarmente suggestivi quali le saline alla luce del tramonto, gli storici magazzeni del sale ed il teatro comunale. "Hanno garantito visibilità alla nostra città , nonchè prestigio culturale".
Altro evento di grande interesse, ed in qualche modo ‘imprevisto' é stato ‘Tesoro', spettacolo di circo-teatro acrobatico caraibico di ottimo livello e grande suggestione. Verrà trasmesso da Rai 2 nella trasmissione ‘Palcoscenico'. Anche ‘Infestival' di Rai Radio 3 ha riscosso un notevole successo per diverse settimane con riscontro promozionale considerevole.
Si può dedurre, sulla base degli arrivi e delle presenze che hanno ottenuto, che gli eventi, se bene organizzati ed al momento giusto possono contribuire a sostenere i periodi critici della stagione come i primi giorni di agosto e l'affollamento nei week-end.
"BISOGNA lavorare — aggiunge l'assessore — sulla programmazione che diventa strategica ai fini dell'affluenza turistica. E' fondamentale che sia corretta, che proponga un calendario interessante e comunque funzionale ad un buon andamento turistico.
Proprio in questa ottica occorre dare omogeneità ai vari periodi, programmando gli eventi in modo da non avere sovrapposizioni, momenti troppo pieni o di vuoto. Vogliamo intraprendere un'attività sinergica e condivisa con i soggetti promotori per costruire un cartellone strategico".
I L SOGNO dell'assessore é arrivare ad un turismo tutto l'anno con iniziative culturali, sportive e di divertimento organizzate da privati col sostegno del Comune, ossia realizzare ‘Cervia città aperta' dove il turista trova momenti di svago, di riposo ed anche interessi. Naturalmente città aperta nel vero senso della parola con negozi, ristoranti, impianti sportivi e locali pubblici funzionanti come d'estate.
E' un sogno difficilmente realizzabile ma Salimbeni intende cambiare la mentalità del ‘fine stagione'. Proprio su questo argomento lunedì prossimo si terrà un incontro con le associazioni allo scopo di costruire una corretta programmazione degli eventi.
foto by florixc