I club aquilonistici riscoprono la riviera Raduni, esposizioni e laboratori sostengono questo turismo di nicchia
Notizia pubblicata il 29 dicembre 2008
Categoria notizia : Eventi
E’ RICCO di eventi il programma messo a punto per il 2009 dall’associazione aquilonisti Club Cervia Volante. In attesa dei programmi principali, che come tradizione richiameranno sulla spiaggia cervese appassionati da ogni parte del mondo, subito dopo le feste, il 15 gennaio, riaprirà la scuola permanente di costruzione e volo di aquiloni dedicati agli adulti, nella sede di via Titano 53P a Pinanella il martedì e il giovedì sera.
A primavera, dal 22 marzo al 13 aprile il club organizzerà una mostra ai Magazzini del Sale intitolata ‘I giardini del vento’, con installazioni di arte natura e sculture eoliche. Le opere vento di Alejandro Guzzetti nascono da elementi naturali come piume, legno, conchiglie, sabbia, sfruttando la particolarità dei materiali che prendono vita e armonia con il vento, prendendo spirito e colore per sculture, forme e movimenti. I giardini del vento nascono in Tibet con le migrazioni di preghiera dei fedeli verso la capitale, si sviluppano in forma d’arte verso gli anni 80-90 in ambiente aquilonistico, grazie ad artisti internazionali. Guazzetti interpreterà le sue creazioni con materiali poveri, ma ispirando le sue composizioni alla cornice dei Magazzini del Sale, pur riuscendo a dare forza e sonorità i vento in ambiente chiuso. Integra la mostra con video sul vento e sulle sue grandi composizioni.
LE DOMENICHE dell’aquilone si avvicenderanno il 14 giugno, 19 luglio e 23 agosto al Bagno 39 di Tagliata. Previsto un laboratorio in spiaggia per la costruzione di piccoli aquiloni in collaborazione con i turisti. Ci saranno poi voli di grandi aquiloni per tutta la giornata e assistenza al volo per principianti. «Molti turisti privilegiano Cervia — osservano gli organizzatori — anche perchè possono far volare i propri aquiloni in una zona adibita solo al volo presso la spiaggia del bagno 39. Negli anni passati abbiamo registrato partecipazione e coinvolgimento con le loro dimostrazioni di volo di club di aquilonisti, sempre graditi ospiti e di aquilonisti stranieri che occasionalmente scoprono la nostra attività durante la loro vacanza e partecipano alle giornate dell’aquilone con entusiasmo».
SPETTACOLO assicurato, dal 26 al 27 settembre sulla spiaggia libera di Cervia, con la diciannovesima edizione di ‘Sprint kite news’ abbinato alla quarta edizione del trofeo ‘Sole&Sale’. La manifestazione è dedicata a tutte le specialità di aquilonismo acrobatico ed estremo. «Finalità della manifestazione — spiegano a Cerviavolante — sono di portare a conoscenza di tutte le tecniche avanzate di volo e sui nuovi materiali. Il nostro meeting ha richiamato nelle ultime edizioni un crescente numero di addetti, 45 clubs italiani con oltre 200 ospiti, una delegazione alla quale sarà intitolato il premio Sole&Sale, esperti di buggy e di stack, di volo acrobatico in sincrono e in squadra». Sulla spiaggia si propongono balletti di treni di acrobatici, volo in squadra con 7 treni di 24 aquiloni acrobatici in coreografia musicale. Si riproporrà il combattimento di rokkaku e la gara in altezza. «Tutte le performances sono caratterizzate dal divertimento dei partecipanti e coinvolgimento del pubblico, al quale viene spiegata ogni esibizione. Tutti gli ospiti intervenuti nel 2008 hanno salutato confermando la loro partecipazione alla prossima edizione. Un elemento che ci dà grande soddisfazione è che i club italiani stanno finalmente ritornando a Cervia, apprezzando lo spirito di amicizia e di ospitalità della nostra terra cervese, la spiaggia libera così ampia che permette spettacolo acrobatico anche con vento leggero e la possibilità di confrontarsi fra loro, senza essere considerati spettatori o doversi necessariamente esibire, ma essere liberi di proporre le proprie creazioni e le proprie performances»
foto by http://www.flickr.com/photos/kiki-follettosa/