Il Pantani Day celebrerà la doppietta del 1998. Il 14 agosto ricorderà il trionfo al Giro e Tour
Notizia pubblicata il 20 febbraio 2008
Categoria notizia : Musica
IL CALENDARIO dei principali eventi in programma a Cesenatico nel 2008 é stato presentato alla Consulta del Turismo. Numerose le novità , già a partire dalla primavera. In marzo sono confermate ' Azzurro come il pesce' dal 7 al 9, e la Regata internazionale Vele di Pasqua dal 22 al 24.
LE MANIFESTAZIONI TURISTICHE
In aprile si tiene a battesimo il primo ' Convegno nazionale di archeologia, storia ed etnologia navale' il 4 e 5 al Museo della Marineria, e la prima edizione del Mondo Moto Guzzi World Club dal 4 al 6 presso la colonia Agip. In maggio sono confermate le Olimpiadi di Matematica dal 9 all'11, la Settimana del Cicloturismo con gli eventi clou della Fiera Ciclo & Vento il 16 e 17, la Nove Colli il 18. Il Memorial Marco Pantani si disputerà il 7 giugno mentre il Concorso Pianistico Città di Cesenatico é in programma dal 7 al 14 giugno. In luglio e agosto sono confermate le Tende al Mare, i Notturni alle Conserve, Ribalta Marea, i Concerti all'Alba, Cesenatico Incanto e il 5 la Notte Rosa. La Cuccagna dell'Adriatico si terrà il 19 luglio. In questo mese c'é una settimana dedicata alle belle mamme, con Paolo Teti in piazza Costa che presenterà il 2 e 3 le semifinali e il 6 le finali di Miss Mamma.
SEMPRE in piazza Costa la novità é il Riviera Beach Games (dal 31 luglio al 3 agosto), con gare internazionali di beach volley, la Nove Scogli e il Campionato di tiro alla fune allestito in collaborazione con la Cooperativa esercenti stabilimenti balneari. La tradizionale Festa di Garibaldi si terrà il 2 e 3 agosto. Il sindaco Nivardo Panzavolta ha annunciato due eventi legati a Marco Pantani: il 14 agosto si festeggia il decennale della storica doppietta Giro d'Italia - Tour de France con il Pantani Day, mentre il 15 settembre si disputa la prima edizione di Pantanissima, la gran fondo organizzata dalla Fondazione Marco Pantani. Per l'organizzazione e la promozione degli eventi il comune di Cesenatico investe circa 535mila euro, di cui 385mila nel settore Turismo e 150mila euro nella Cultura.
SINO AD ORA i dati statistici sono rilevati ai fini Istat e sono riferiti alla ricettività (numeri di alberghi, camere, posti letto, bagni), ed al movimento (arrivi e presenze mensili con nazioni e regioni di provenienza). Questi elementi non sono ritenuti esaustivi per un'analisi qualitativa sui turisti, al fine di programmare azioni promozionali mirate. Quindi verrà attivato un sistema di rilevazione più ampio, con un nuovo modello di relazione fra le imprese private e la pubblica amministrazione, attraverso sistemi informatici e telematici, utilizzando internet per le comunicazioni congiunte delle tavole mensili Istat e delle schedine di alloggio trasmesse per conto del Ministero degli interni. Ciò consentirà di avere informazioni aggiuntive sui turisti, quali sesso, età , mezzo di trasporto impiegato, tipo di vacanza, se singoli o in gruppo.