![Euro 2016 Uefa Cesena Euro 2016 Uefa Cesena](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/euro-2016-uefa-cesena/1002316-1-ita-IT/euro-2016-uefa-cesena.jpg)
Cesena candidata per ospitare gli Euro 2016
Notizia pubblicata il 03 febbraio 2010
Categoria notizia : Turismo
CESENA - Lunedl15 febbraio a Nyon Svizzera, la Federazione italiana gioco calcio presenterà alla Uefa il dossier sulla candidatura dell'Italia per ospitare Euro 2016. E tra le città che hanno garantito i presupposti per portare a termine la candidatura c'è anche Cesena. Tra i fattori che hanno fatto guadagnare punti alla nostra città, la mobilità ha giocato un ruolo importante.
E come aeroporto di riferimento è stato scelto il Fellini di Rimini. Questa la decisione che Figc e Uefa hanno maturato su indicazione dell'Enae. Mentre lo scalo di Forlì - anche se è più vicino - non è stato preso in considerazione. Aeradria, la società di gestione dell' aeroporto di Rimini, ha già sottoscritto l'impegno per dar la propria disponibilità nel caso in cui la candidatura dell'Italia avesse la meglio su quelle di Francia e Turchia, le altre due nazioni pronte ad ospitare i campionati europei di calcio.
Per conoscere il verdetto della Uefa bisognerà attendere fmo al 28 maggio, quando a Ginevra verrà comunicato l'annuncio ufficiale. Nel frattempo i tre fascicoli di ltalia, Francia e Turchia verranno esaminati dal Comitato Competizioni per Nazionali e quindi alla Commissione Esecutiva della Uefa.
Tornando alla questione dell'aeroporto, con la scelta dello scalo riminese viene ulteriormente rafforzato il legame tra la candidatura di Cesena e la riviera, che anche in fatto di ospitalità alberghiera è pronta a dare il suo contributo.
Mentre l'Italia si appresta a consegnare il suo dossier, impazzano le scommesse su quale sarà il Paese che effettivamente ospiterà Euro 2016. Come riporta il sito affaritaliani.it, secondo le quotazioni dei bookmaker internazionali, la candidatura italiana ha poche possibilità di farcela: la vittoria si gioca a 4,50, contro il 3,00 della Turchia e il 2,00 di quella francese. Cesena, ovviamente, spera che i quotisti si sbaglino di grosso.
Foto by http://www.flickr.com/photos/danjc003/