Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ettore Scola presenta ‘Che strano chiamarsi Federico’

Notizia pubblicata il 05 giugno 2013



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Nel ventennale della morte del grande Maestro Federico Fellini, l’amico Ettore Scola decide di raccontarlo attraverso il documentario ‘Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini’. Il capolavoro è stato presentato oggi presso lo studio 5 di Cinecittà.

Durante la presentazione Scola ha dichiarato: “Fellini? Un Pinocchio che non è mai diventato un bambino per bene…aveva un’anima burattinaia, era il ritratto allo stesso tempo di un’Italia esecrabile e adorabile”. Nel documentario scritto insieme alle figlie Silvia e Paola, Scola racconta episodi di vita vissuti insieme come la loro partecipazione al Marc’Aurelio, il Bar dove l’insonne Maestro approdava la notte con i suoi amici, la mitica Lincoln con cui andava in giro, l’appartamento in cui Scola da giovane leggeva al nonno cieco il Marc’Aurelio e tanti altri episodi simpatici ed affascinanti.

Tra gli attori ci sono i due nipoti di Scola:Tommaso Lazotti nei panni di Fellini da giovane e Giacomo Lazotti nei panni di Scola da giovane; mentre Fellini da anziano è interpretato da Maurizio De Santis ed ettore Scola da anziano da Giulio Forges Davanzati mentre Marcello Mastroianni è interpretato da Ernesto D’Argenio.